Appuntamento con la rivoluzione araba
Mercoledì 14 maggio (ore 16, aula 14) sarà proiettato il film documentario The Square – Inside the Revolution, proposto dall'Associazione Arte, Cultura, Teatro e Musica in Bocconi (ACTMB) per il cineforum Sandro Roventi.
Ospite della serata Farian Sabahi, docente universitaria, giornalista e scrittrice specializzata nel Medio Oriente, che sarà disponibile per un dibattito con gli studenti sul tema della primavera araba e della situazione egiziana che ha dato spunto al film.
Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane due mesi fa, racconta i fatti che sono seguiti al gennaio 2011 in Egitto, con la caduta di Mubarak e l'avvento della democrazia. I ragazzi del Cairo affollano piazza Tahrir, cristiani e musulmani uniti dalla speranza di un vero cambiamento della situazione politica e sociale egiziana. Emergono in particolare Ahmed Hassan, un giovane, Khalid Abdalla, un attore anglo egiziano, e l'aderente alla Fratellanza Musulmana Magdy Ashour.
La regista Johane Noujaim ricostruisce in questo documentario tre anni di storia egiziana. Il film vince il premio del pubblico al Sundance Festival ed è stato candidato al premio Oscar come miglior documentario.
L'accesso all'aula è gratuito fino ad esaurimento posti e sarà possibile a partire dalle ore 15:30. Le prime file sono riservate ai tesserati ACTMB.