Contatti

Appuntamento con la rivoluzione araba

, di Lucia Schieppati
The square, il film che documenta gli anni di Mubarak, la caduta della dittatura, la speranza della democrazia in Egitto, sarà proiettata mercoledì 14 maggio. Al termine il confronto con la docente Farian Sabahi

Mercoledì 14 maggio (ore 16, aula 14) sarà proiettato il film documentario The Square – Inside the Revolution, proposto dall'Associazione Arte, Cultura, Teatro e Musica in Bocconi (ACTMB) per il cineforum Sandro Roventi.

Ospite della serata Farian Sabahi, docente universitaria, giornalista e scrittrice specializzata nel Medio Oriente, che sarà disponibile per un dibattito con gli studenti sul tema della primavera araba e della situazione egiziana che ha dato spunto al film.

Il film, uscito nelle sale cinematografiche italiane due mesi fa, racconta i fatti che sono seguiti al gennaio 2011 in Egitto, con la caduta di Mubarak e l'avvento della democrazia. I ragazzi del Cairo affollano piazza Tahrir, cristiani e musulmani uniti dalla speranza di un vero cambiamento della situazione politica e sociale egiziana. Emergono in particolare Ahmed Hassan, un giovane, Khalid Abdalla, un attore anglo egiziano, e l'aderente alla Fratellanza Musulmana Magdy Ashour.

La regista Johane Noujaim ricostruisce in questo documentario tre anni di storia egiziana. Il film vince il premio del pubblico al Sundance Festival ed è stato candidato al premio Oscar come miglior documentario.

L'accesso all'aula è gratuito fino ad esaurimento posti e sarà possibile a partire dalle ore 15:30. Le prime file sono riservate ai tesserati ACTMB.