Report Sostenibilità
Come ogni anno, anche la quarta edizione del Rapporto di Sostenibilità dell’Università Bocconi vi presenta le iniziative, i risultati e le prospettive del nostro Ateneo nel campo della sostenibilità, nelle sue varie declinazioni: certamente quella ambientale, ma anche le interconnesse dimensioni umane, sociali, economiche e istituzionali.
Sul versante della lotta al cambiamento climatico, ci piace ricordare che il nostro impegno ha radici lontane.
Effcientamento e risparmio energetico, autoproduzione di energia da fonti rinnovabili fotovoltaiche e geotermiche, approvvigionamento da fonti rinnovabili di tutta l’energia elettrica che non siamo in grado di autoprodurre, e ottenimento delle più prestigiose certifcazioni ambientali (ad es. ISO 50001 per il sistema di gestione dell’energia, LEED Platinum per il nuovo Urban Campus), avvicinano sempre di più il nostro Ateneo alla carbon neutrality, prevista per il 2025 dal piano di decarbonizzazione dell’Università, per concentrarsi successivamente sull’obiettivo Net Zero, comprensivo di tutte le altre principali emissioni indirette.
Sul versante sociale, siamo consapevoli che dobbiamo tutti impegnarci per rendere la nostra società realmente aperta e inclusiva e riattivare così la mobilità sociale. Dobbiamo farlo lavorando insieme istituzioni, aziende e università.
Sostenere le ragazze e i ragazzi negli studi che li porteranno ad avere un impatto nel mondo del lavoro, per contribuire a loro volta al cambiamento, è un passo fondamentale. La Bocconi lo fa investendo, anche nel 2022, oltre 38 milioni di euro in borse di studio e aiuti per i suoi studenti.
Con riferimento all’empowerment femminile, nel campo della diversità, dell’equità e dell’inclusione, sono moltissime le iniziative condotte dal nostro Ateneo per rendere la Bocconi un’Università sempre più inclusiva e attenta alle esigenze dei propri studenti, docenti e collaboratori, in tutti gli ambiti di azione.
Siamo grati a tutti coloro che contribuiscono ogni giorno al raggiungimento di questi risultati. Insieme, ci sforziamo
di rendere possibile un ambiente accademico dinamico e stimolante, che mira a formare i futuri leader delle scienze
sociali e a promuovere un futuro più sostenibile e inclusivo.
Vi invitiamo a sfogliare questo rapporto e a scoprire i dettagli delle nostre iniziative, dei nostri risultati e delle nostre prospettive future.
Siamo fduciosi che troverete ispirazione nella nostra visione e nei nostri sforzi.
Vi auguriamo una buona lettura
Francesco Billari Rettore Riccardo Taranto Consigliere Delegato