Riccardo Taranto
Nato a Genova l’11 marzo 1958, coniugato, con una grande famiglia, da marzo 2013 a giugno 2018 ha ricoperto il ruolo di CFO di RCS Mediagroup, con responsabilità di tutte le attività di Finance, M&A, IR e di Affari Legali e Societari del Gruppo RCS, ed è stato inoltre prima Amministratore Delegato e poi Presidente di RCS Sport (società che organizza il Giro d’Italia e altri eventi sportivi) e consigliere di RCS Libri (fino alla cessione al Gruppo Mondadori) e di Unidad Editorial SA, società editrice di El Mundo, Marca ed Expansiòn in Spagna.
Si è laureato in Economia Aziendale (Indirizzo Economia delle Aziende Industriali) presso l’Università Bocconi di Milano nel 1981 e diplomato Co. P.A.S. (Corso di Pianificazione e Analisi Strategica) presso la SDA Bocconi nel 1985.
Dal 1981 al 1987 ha rivestito diversi ruoli nell’area Contabilità e Pianificazione e Controllo di Honeywell Information Systems Italia, mentre dal 1987 al 1990 è stato Controller della Divisione Ricorrenze presso Alivar S.p.A. (Motta-Alemagna).
Successivamente dal 1990 al 1996 ha ricoperto il ruolo di Controller di Roche S.p.A. ed è stato membro nel 1995 del team internazionale di studio e realizzazione del progetto SAP di Roche Group, al lavoro per oltre 6 mesi negli Stati Uniti e nel Regno Unito, guidando infine l’implementazione dei moduli SAP Finance nella consociata italiana.
Da giugno 1996 a febbraio 2000 ha assunto presso Pirelli Cavi e Sistemi il ruolo di Controller della BU Photonics e in seguito di CFO delle società relative (Italia, Francia Germania, USA); successivamente fino al 2002 ha ricoperto le medesime mansioni in Cisco Systems dopo l’acquisizione delle attività di Pirelli Photonics da parte del gruppo americano.
Nel 2002 è entrato nel Gruppo Telecom Italia come CFO IT Mercato (Gruppo Finsiel) per poi divenire nello stesso anno Group Controller del Gruppo Telecom Italia, posizione ricoperta per circa 6 anni.
Dal 2008 al 2011 è stato Chief Accounting Officer di Telecom Italia e sempre all’interno di Telecom ha assunto successivamente il ruolo di Group Compliance Officer.
È stato Chief Financial Officer del Gruppo Prelios da novembre 2011 a febbraio 2013, con responsabilità oltre che dell’area Finance anche delle aree IT e Acquisti, prima di passare in RCS. .