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Piano di studio

Il programma è lo stesso nelle due edizioni ed è strutturato come di seguito.

Corsi Omogeneizzanti (primo periodo - 4 settimane circa)
Sono corsi facoltativi, destinati soprattutto agli studenti provenienti da discipline diverse da quelle economiche e hanno l’obiettivo di supportare l’integrazione nei corsi successivi. La didattica è in prevalenza di tipo frontale, con molti riferimenti teorici e con l’uso di casi applicati. Ogni corso prevede una prova di autovalutazione. I corsi offerti sono:

  •  Bilancio e Analisi di Redditività
  •  Basic Market Strategy

Corsi Core (secondo periodo - 16 settimane circa)
Si tratta di otto corsi fondanti, obbligatori, finalizzati a costruire solide basi per la comprensione del mercato e la gestione delle attività di marketing management. La didattica si riferisce soprattutto ad aspetti applicativi della disciplina e si basa per lo più su casi pratici. Ogni corso prevede una prova di valutazione, prevalentemente individuale. I corsi di questo gruppo sono erogati a due per volta, su un periodo di 3-4 settimane per coppia, e comprendono:

  • Industrial Buyer & Business Markets
  • Consumer Analysis
  • Integrated Marketing Communication
  • Product & Service Management
  • Pricing & Budgeting
  • Trade Marketing & Channel Management
  • Dealer & Sales Management
  • Digital Communication & Social Media

Laboratori Professioni (terzo periodo – 16 settimane circa)
Sono basati sull’applicazione e l’approfondimento delle tematiche presentate nei corsi core. Durano ciascuno 3 settimane circa e prevedono la partecipazione attiva a progetti con le imprese, lavori di gruppo, osservazioni e attività extra aula. E’ prevista anche la familiarizzazione con le interfacce web e digitali.

I laboratori obbligatori sono quattro, da selezionarsi su un'offerta di otto.  Data l'organizzazione a classi parallele, gli studenti possono partecipare fino a un massimo di 5 laboratori tra:

  • Market Research
  • Retailing
  • Advertising & Media Planning
  • e-Commerce & e-Tailing
  • Marketing Events & Trade Shows
  • Key Account Management
  • Marketing Planning
  • Marketing Analytics

Seminari e attività integrative (durante tutto l’anno)
Sono corsi brevi (uno o due giorni), tenuti da esperti, e finalizzati ad approfondire specifici temi o a migliorare le soft skill dei partecipanti. L’obbligo di partecipazione è limitato a 3-4 seminari su un’offerta di 7-8 per edizione. Tra i seminari, indicativamente, si annoverano:

  • Strumenti informatici (base e avanzato)
  • Team Working
  • Business Writing
  • Effective Presentation
  • Tecniche di vendita e self selling
  • SPSS
  • Team Building
  • Digital Marketing Advanced
  • Customer Relationship Management

Gli studenti MiMeC possono infine partecipare a tutti i corsi e attività integrative organizzati da IT Education Center dell’Università Bocconi.

Stage e Field Project (minimo di 12 settimane)
Il periodo di stage viene svolto all’interno di un’azienda, sulla base di uno specifico progetto formativo. Il MiMeC supporta gli studenti nella ricerca e nella selezione degli stage. La ricerca deve tuttavia basarsi anche sulla iniziativa autonoma dei partecipanti. L’Università Bocconi provvede all’assicurazione dello studente per tutto il periodo dello stage, sia esso curricolare che extracurricolare (fino a un anno dal diploma).
Il Field Project è una formula alternativa allo stage per il completamento del Master. Nel field project gli studenti lavorano in gruppo o individualmente a uno specifico progetto consulenziale o di ricerca, senza l’inserimento temporaneo nell’azienda.

Tesi e Graduation
Il MiMeC si conclude con la presentazione alla Direzione delle esperienze maturate dagli studenti durante gli Stage e i Field Project. La cerimonia di graduation si svolge alla presenza di parenti e amici, e di solito ha luogo il giorno dopo la presentazione.

 

Ultimo aggiornamento 27/01/2020 - 16:41:38