Facebook pixel Centri di ricerca - Università Bocconi Milano
logo stampa

Centri di ricerca

Centri di ricerca permanenti

Espandi tuttoChiudi tutto

ASK

Art, Science and Knowledge
Laboratorio di economia e gestione delle istituzioni e delle iniziative artistiche e culturali
(Economia e management nei settori dell'arte e della cultura)

Il centro di ricerca è stato fondato con l'obiettivo di promuovere e realizzare attività di ricerca, attività di progettazione culturale e di gestione di istituzioni culturali.

Il centro studia la gamma di attività e settori caratterizzati in modo significativo dal rapporto tra Arti ed Economia, e in particolare:

  • Beni, patrimonio, tradizioni e produzioni artistiche e culturali, per la loro economia, gestione, conservazione e valorizzazione.
  • Industrie culturali (editoria, informazione, televisione, cinema) per la loro economia, gestione e promozione sociale.
  • Entertainment e turismo per la loro economia, gestione e valorizzazione.
  • Valorizzazione urbana e territoriale (Città d'arte).

http://www.ask.unibocconi.it

BAFFI CAREFIN

Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation

Dal 1 gennaio 2015, CAREFIN e il Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation hanno unito le loro attività in un nuovo centro di ricerca. Il nuovo centro continua a impegnarsi nella ricerca multidisciplinare rivolta all’applicazione concreta in diverse aree di studio, quali banking e central banking, finanza, politica monetaria e regolamentazione dei mercati nazionali e internazionali.

https://bafficarefin.unibocconi.eu

BIDSA

Bocconi Institute for Data Science and Analytics

Il centro, fondato nel 2016, ha vocazione interdisciplinare e mira a promuovere e svolgere attività di ricerca teorica e applicata, finalizzata alla modellizzazione, la gestione e l'analisi di grandi basi di dati. Inoltre, supporta la formazione di studenti e giovani ricercatori in aree disciplinari nelle quali è fondamentale l'impiego di strumenti avanzati della statistica, della matematica applicata, dell'econometria e dell'informatica.

https://bidsa.unibocconi.eu

CERGAS

Centro di ricerche sulla gestione dell'assistenza sanitaria e sociale
(Assetti istituzionali; gestione delle aziende - pubbliche e private - sanitarie, sociali e di servizi per lo sviluppo della persona)

Istituito nel 1978 con lo scopo di sviluppare studi e ricerche sul sistema sanitario, il centro promuove attività di ricerca integrate con la ricerca di base svolta all'interno dei Corsi di Laurea in Economia Aziendale CLEA e in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali CLAPI dell'Università Bocconi.

Le principali aree di studio e ricerca sono: confronto tra sistemi sanitari e analisi delle politiche sanitarie pubbliche; applicazione dei metodi di valutazione economica in sanità; introduzione di logiche manageriali nelle organizzazioni sanitarie; modelli organizzativi e sistemi gestionali per aziende sanitarie pubbliche e private; impatto sui settori industriali e di servizi collegati (farmaceutico e tecnologie biomediche) e sul settore socio-assistenziale.

L'attività di ricerca del CERGAS è correlata con le iniziative di formazione manageriale rivolte al settore sanitario pubblico e privato svolte dai docenti nella Divisione Amministrazione Pubbliche della SDA Bocconi School of Management.

https://cergas.unibocconi.eu

DONDENA

Centro 'Carlo F. Dondena' per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e Politiche Pubbliche
(Ricerca interdisciplinare su coesione sociale, dinamiche demografiche e del corso di vita e politiche pubbliche)

ll centro, fondato nel 2006, promuove, coordina e conduce ricerche di tipo interdisciplinare sulle dinamiche sociali, con un’enfasi sui processi a medio e lungo termine e sull'analisi comparata.

Le aree principali di interesse sono:

  • demografia e corso di vita, in particolare fecondità e dinamiche familiari, relazioni intergenerazionali e invecchiamento, transizione allo stato adulto, migrazioni, lifelong learning, previsioni a medio e lungo termine, mercato del lavoro e mobilità sociale;
  • sviluppo e coesione sociale, in particolare disuguaglianza, norme sociali e sviluppo economico, polarizzazione, integrazione dei migranti e seconde generazioni;
  • welfare state e politiche pubbliche, in particolare politiche sociali in prospettiva comparata, aspetti regionali e connessi alla politiche comunitarie;
  • raccolta e armonizzazione di dati, con la creazione di un archivio pubblico.

https://dondena.unibocconi.eu

GREEN

(il centro riunisce ed estende le attività di CERTeT e IEFE)
Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’energia, l’ambiente e le reti

Il centro nasce dalla fusione del CERTeT e dello IEFE con lo scopo di condurre e promuovere ricerche alla intersezione dell’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici con il cambiamento climatico, i trasporti, la politica ambientale e l’analisi dei mercati dell’energia.

Le aree di ricerca sono:

  • geografia economica e governance locale, in particolare l’analisi spaziale dei fenomeni socio-economici e la definizione e valutazione delle politiche pubbliche locali.
  • economia e politica ambientale, con particolare riferimento al cambiamento climatico.
  • analisi economica di settori quali i trasporti, l’energia, le telecomunicazioni, i servizi idrici e i rifiuti solidi urbani, oltre che geopolitica delle reti internazionali.
  • circular Green and ESG Finance analisi del rapporto tra Sostenibilità e Finanza. La sostenibilità è declinata in ambito finanziario lungo le direttrici del rapporto tra Economia Circolare e Finanza – la Finanza Circolare –, quello della Finanza Green e la Transition/ESG Finance.

L’approccio alla ricerca è fortemente multidisciplinare e orientato ad affrontare tematiche rilevanti per le politiche pubbliche a livello locale e globale.

https://green.unibocconi.eu

ICRIOS

The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship

ICRIOS nasce per essere un punto di riferimento della più avanzata ricerca multidisciplinare sull’innovazione, l’organizzazione e la strategia, con l'obiettivo di influenzare in modo significativo sia il dibattito accademico che la pratica manageriale.

Il centro promuove la collaborazione e la condivisione delle conoscenze in ogni fase del processo di ricerca, in particolare tra gli studiosi di campi diversi e complementari, in varie nazioni, e provenienti da diverse tradizioni di ricerca.

I borsisti del centro di ricerca sono selezionati tra esperti riconosciuti nel loro campo di studio, e la loro competenza e interesse spaziano tra le diverse divisioni dell’Academy of Management.

https://icrios.unibocconi.eu

IGIER

Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research - Centro di eccellenza per la ricerca-MIUR 2000
(Economia politica e politica economica)
In collaborazione con due istituti internazionali: NBER, National Bureau of Economics Research e CEPR, Centre for Economic Policy Research.

Il Centro è stato fondato nel 1990 per cercare di invertire il processo di "fuga dei cervelli" che la ricerca economica europea stava subendo.
Lo scopo  è quello di attrarre alcuni tra i migliori giovani economisti europei, e in particolare italiani, che lavorano abitualmente all'estero (soprattutto negli Stati Uniti), offrendo loro un ambiente di ricerca simile a quello che normalmente offre un’università americana, dove poter lavorare sui propri progetti di ricerca, interagendo con ricercatori italiani e di altri paesi.

http://www.igier.unibocconi.it/



Laboratori

AGRILab
Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Reseach Initiative

ARTLAB
Artificial Intelligence Lab

BLEST
Bocconi Lab for European Studies

Covid Crisis Lab
Laboratory for Coronavirus Crisis Research

LEAP
Laboratory for Effective Anti-poverty Policies
Romeo ed Enrica Invernizzi Foundation

SUR LAB
Sustainable  Urban  Regeneration  Lab

 

Cattedre e Professorship intitolate in Bocconi


 

Altri organismi ed enti
La Bocconi è tra gli enti fondatori ed è sede dell'Organismo Italiano di Valutazione (OIV)

Ultimo aggiornamento 30/08/2022 - 16:20:54
Il portale della ricerca