Immagine sezione
Logo Bocconi

Area Aziende


Collaborazioni Didattiche e Sponsorship


Le Aziende che desiderassero attivare delle collaborazioni con il Master MiMeC sono le benvenute.

Le forme di collaborazione diretta, all’interno dei corsi Mimec, sono le seguenti:

  1. Testimonianze all’interno di specifici corsi. Si tratta di partecipare a una lezione, al fine di illustrare problematiche o specifiche soluzioni apportate su tematiche di riferimento del corso, nel caso della specifica Azienda;
  2. Partecipazione a un intero laboratorio (si veda l’elenco dei lab alla pagina dei programmi) con una specifica problematica o progetto dell’azienda, su cui gli studenti dovranno lavorare. Il laboratorio dura tre settimane, ma l’impegno dell’azienda è previsto solo nella fase del lancio del brief e nella giornata di presentazione da parte dei partecipanti;
  3. Attivazione di progetti di gruppo, come soluzione di stage per i partecipanti, finalizzati alla partecipazione a specifici progetti aziendali.

Nel caso di interesse a diventare Sostenitore del MiMeC, sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Sponsorizzazione di borse di studio o di esenzioni parziali;
  • Sponsorizzazione di corsi o laboratori innovativi del MiMeC;
  • Sponsorizzazione di progetti specifici.


Aziende che hanno offerto borse di studio nell'ultimo biennio

 

Stage MiMeC

Per agevolare l’inserimento dei master MiMeC presso le Aziende, l’Università Bocconi promuove lo svolgimento di tirocini (stage) quale completamento della formazione accademica.

Gli stage non costituiscono rapporto di lavoro, ma sono periodi di formazione e di orientamento, di durata compresa tra 3 e 6 mesi finalizzati ad agevolare le scelte professionali degli studenti, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Gli stage possono avere natura curriculare (sono svolti prima del diploma) o extracurriculare (da svolgersi entro 1 anno dal diploma). Per entrambi devono essere garantiti, da parte dell’Azienda, i livelli di qualità previsti dalla normativa vigente e una adeguata attività di tutoraggio. Per tutto il periodo di stage il tirocinante è assicurato a carico dell’Università contro gli infortuni sul lavoro. Ciò vale anche per eventuali trasferte, previste nel progetto formativo.

Principali Aziende che hanno offerto stage nelle recenti edizioni

 

Contatti con diplomandi o diplomati MiMeC

Per le Aziende interessate a contattare diplomati o diplomandi MiMeC per un periodo di stage o per placement, è possibile:

  1. Ricevere il cv profile dei diplomandi MiMeC, in cerca di stage, a completamento del curriculum master (stage curricolare). I cv profile sono disponibili (e inviati alle Aziende che ne fanno richiesta) in corrispondenza della conclusione del programma d’aula delle due edizioni MiMeC (autunno e primavera) rispettivamente verso la fine di maggio e la metà del mese di ottobre, con inizio degli stage da inizio luglio e da fine novembre;
  2. Ricevere il cv book dei diplomati MiMeC, cui proporre uno stage extracurricolare o un’offerta di placement. In questo caso i CV vengono inviati alle Aziende dopo la cerimonia di chiusura del Master;
  3. Pubblicare un'offerta di stage o di placement su LinkedIn, all’interno del gruppo chiuso riservato ai partecipanti MiMeC delle edizioni in corso o di quelle passate. La pubblicazione, gestita dal master, consente all'Azienda di essere contattata dai candidati interessati. In questo caso è necessario inviare alla direzione MiMeC la job description della posizione offerta e i contatti di riferimento.

Nel caso in cui l’Azienda intenda assegnare uno stage, dovrà preliminarmente concludere l’accordo con il Candidato. L’attivazione dello stage prevede poi la sottoscrizione di una convenzione con l’Università Bocconi (si veda fac-simile).


Procedura di attivazione stage

 

Eventi di recruiting

Bocconi&Jobs e Recruiting Date sono gli appuntamenti periodici promossi dall’università per permettere a studenti e aziende di incontrarsi.  Gli eventi di recruiting coinvolgono tutti gli studenti Bocconi, non solo i MiMeC.

Bocconi& Jobs è un evento generalista, della durata di un giorno, cui partecipano employer di tutti i settori, e che si svolge in due edizioni per anno, in genere ad Aprile-Maggio e ad Ottobre-Novembre. La prossima edizione del Bocconi&Jobs si svolgerà il 9 Aprile 2019. La partecipazione delle Aziende è a pagamento, la quota di iscrizione include la disponibilità di uno stand preallestito, per l’incontro con i candidati.

Nell'ultima edizione del 2018, che si è svolta il 6 Novembre, le aziende partecipanti sono state 131. Gli studenti che hanno visitato la manifestazione sono stati più di 4000.

Recruting Date sono eventi specialisti, della durata di un pomeriggio, senza costi per le aziende partecipanti. Le aziende hanno a disposizione un proprio spazio.
Gli eventi in programma nell'ultimo anno accademico sono:
- Government, Public Services & International Organizations, 11 Ottobre 2018
- Fashion&Luxury, 13 Novembre 2018
- Retail, 11 Febbraio 2019
- Arts, Media & Entertainment, 26 Febbraio 2019
- Financial Services, 27 Febbraio 2019
- Web & Digital Companies, 5 Marzo 2019


Durante gli eventi le Aziende hanno la possibilità di:

  • comunicare programmi e iniziative di recruitment a tutti gli studenti, laureati e diplomati master universitari dell'Università Bocconi;
  • raccogliere candidature direttamente o via e-mail tramite il portale dell’Università, prima e/o dopo l’evento;
  • avere a disposizione spazi per presentazioni aziendali e colloqui di selezione on campus.


Per informazioni più dettagliate su come partecipare al Bocconi&Jobs vi invitiamo a consultare la pagina dedicata cliccando qui 

Per richiedere informazioni su come partecipare ai Recruiting Date e/o inviare la propria candidature vi preghiamo di contattare il Career Service scrivendo a questo indirizzo e-mail: recruiting.date@unibocconi.it
 

 


Informazioni e assistenza
Per maggiori informazioni o assistenza, vi preghiamo di contattare:
Raffaella Senna – Relazioni con le Aziende MiMeC
stagemimec@unibocconi.it - tel: +39 02 5836.3637

Per approfondimenti sulla normativa stage e sulle modalità di contatto con gli studenti dell’intera Università Bocconi, si rinvia alle pagine del Career Service.

Ultimo aggiornamento 15/02/2019 - 14:53:23