logo stampa

Economia e management per arte, cultura e comunicazione

In italiano o in inglese

Direttrice: Stefania Borghini


Il corso, sia nella versione italiana sia in quella internazionale in inglese, offre una solida preparazione economico-aziendale integrata da alcuni insegnamenti in materie umanistiche, che consentono di acquisire capacità di ascolto e spirito critico.

La particolare varietà di materie trattate lo differenzia dagli altri trienni Bocconi: i laureati di questo corso di laurea sono impiegati in imprese e istituzioni in diversi settori ma i contenuti e le modalità didattiche utilizzate lo rendono particolarmente adatto a formare manager specificamente preparati a lavorare nelle “creative industries”, ovvero in imprese e istituzioni che operano in settori artistici (musei, teatri, case d’asta), culturali (editoria, musica, televisione) e creativi (moda, design, comunicazione, sviluppo urbano).

Offre un approccio comparato, preparando profili professionali manageriali e imprenditoriali per affrontare contesti internazionali e multiculturali che richiedono capacità di adattamento e interazione con culture e linguaggi diversi.

Gli studenti si mettono alla prova con lavori di gruppo e laboratori, gestiti da docenti, su input di imprese e istituzioni, con una forte enfasi alla pratica progettuale. Grazie alla didattica attiva, un carattere specifico del percorso di studio, gli studenti giocano un ruolo centrale e si allenano a pensare.

La città di Milano offre occasioni di confronto grazie ai numerosi incontri con aziende di tutti i settori e istituzioni del mondo culturale.

Inoltre nella versione internazionale del corso il contatto e l’interazione fra studenti provenienti da contesti e culture differenti favorisce un ulteriore scambio di idee e prospettive.

Snack News 2021-2022

Una serie di lezioni di docenti Bocconi su temi di attualità

Guarda i video su YouTube

Ultimo aggiornamento 09/01/2024 - 07:27:06
Student Life Campus Vivere Milano La nostra Community

L'università non è solo studio

Gli anni dell'università non sono solo studio: la Bocconi e Milano offrono anche cultura, sport, arte e idee da condividere, per rendere l'esperienza in Bocconi un momento esaltante ed essenziale per la crescita personale e professionale.

Un campus in continua espansione

Il nostro campus è uno spazio vivace, multiculturale e sicuro, situato in centro città. Sedi storiche e spazi nuovi si integrano nel tessuto urbano e lo rendono vivo col pulsare della vita universitaria. E dal 2019 si amplierà con un centro sportivo polivalente, una grande area verde e una nuova residenza per gli studenti.

Una città europea e cosmopolita

Milano, una città aperta e internazionale, una metropoli europea, multiculturale, ricca di eventi, di servizi pubblici e con una vita notturna senza paragoni. Famosa come città simbolo della moda e del design, è anche un'importante piazza finanziaria, economica e imprenditoriale.

La nostra community

È proprio negli anni di studio che diventerai parte della comunità Bocconi, insieme ad altri studenti, ai professori, allo staff e agli Alumni. Quella Bocconi non è solo una comunità reale, con cui condividi le tue giornate in Università, ma anche - e sempre di più - una comunità che puoi conoscere nei nostri social.