Contatti

Talaria ha spiccato il volo

, di Fabio Todesco
Il team della Bocconi ha vinto la finale internazionale del business game L'Oreal Brandstorm a Parigi, di fronte a squadre di altri 41 paesi

Il team italiano Talaria dell'Università Bocconi (laurea specialistica in Marketing management) si è aggiudicato il primo posto assoluto alla finale internazionale della 23^ edizione del business game L'Oréal Brandstorm (Parigi, 18 giugno) con il progetto "Lancôme Travel Retail Experience", vincendo così un viaggio in una città del mondo a scelta del team del valore di 10.000 euro.

Al business game hanno partecipato studenti di 307 università di tutto il mondo e 42 squadre sono arrivate alla finale di Parigi. Composte ciascuna da tre studenti, le squadre, vestendo i panni del direttore marketing internazionale di Lancôme, si sono sfidate nel creare una nuova retail experience per la marca nel canale Travel Retail.
Francesca Fabris (23 anni, italiana), Tiffany James (23 anni, canadese) e Owen Wang (23 anni, italiano di origine cinese) erano supportati da Cristian Chizzoli, docente di Marketing della Bocconi. L'ultima vittoria di un team italiano risaliva a 14 anni fa.
Il team di studenti dell'India ha vinto il secondo premio (5.000 euro) mentre il terzo premio è andato al team francese (2.500 euro). Quest'anno, un premio speciale è stato assegnato al team della Finlandia per la strategia digitale.

"I ragazzi frequentano la classe inglese della laurea specialistica in Marketing management", afferma Chizzoli, "e hanno un taglio particolarmente internazionale, sia per composizione che per mentalità. È il terzo anno consecutivo che una squadra della Bocconi accede alla finale e questa volta pensavamo di avere delle chance di vittoria. Oltre ad essere molto bravi individualmente, Francesca, Tiffany e Owen hanno dimostrato di saper lavorare come una squadra. Hanno goduto del tutoraggio non solo mio, ma anche delle colleghe Francesca Golfetto e Deborah Raccagni soprattutto nella fase di avvio, fino alla finale d'ateneo. Poi hanno proseguito da soli, con l'aiuto dell'agenzia messa a disposizione da L'Oréal Italia".

"A Brandstorm quest'anno ha vinto la nuova Italia, grazie alla bravura del nostro team e a un mix fantastico di talento e diversità", ha dichiarato Andrea Guaraldo, direttore risorse umane di L'Oréal Italia. "Francesca è italiana di Padova, Owen viene da Varese e rappresenta la seconda generazione della comunità cinese in Italia, mentre Tiffany è canadese e ha scelto l'Italia per il suo master in marketing. E tutti e tre studiano in una delle più prestigiose università del mondo, l'Università Bocconi. Siamo molto fieri del nostro team, che rappresenta a pieno i nostri valori. In L'Oréal favoriamo e promuoviamo la diversità – di genere, culturale, sociale - non solo come valore in sé ma anche perché, se unita al vero talento, produce risultati eccellenti per il business".