Contatti

Bocconi–École Polytechnique: due nuovi accordi in Finance e AI

, di Barbara Orlando
Si amplia l’offerta di double degree a partire dall’anno accademico 26/27

Bocconi rafforza la propria presenza internazionale con due nuovi accordi con l’École Polytechnique (EP), che entrano nella rete dei più di 60 double degree già attivi con 37 partner nel mondo. Le collaborazioni riguardano Finance e Artificial Intelligence, due aree chiave per entrambe le istituzioni, e partiranno rispettivamente nel 2026/27 e nel 2027/28.

Il primo percorso coinvolge il Master of Science in Finance – Finance Track della Bocconi e l’MSc in Economics, Data Analytics, and Corporate Finance (EDACF) di EP, con selezione degli studenti durante il primo anno e avvio della mobilità nell’anno accademico 2026/27. Il secondo riguarda il Master of Science in Artificial Intelligence – Milan Track e l’MSc in Trustworthy and Responsible AI (TRAI), la prima partnership di questo tipo per il programma in AI, che partirà nel 2027/28.

“Questa intesa testimonia non solo la continua capacità di Bocconi di costruire rapporti stabili con istituzioni di eccellenza, ma anche il riconoscimento di cui Bocconi gode a livello internazionale anche nell’area di computer science e artificial intelligence, dove è ormai presente da tempo con programmi di punta”, afferma Francesco Saita, Dean for International Affairs. “Ciò consente di offrire in tutte le aree in cui Bocconi è attiva percorsi che ampliano prospettive, competenze e opportunità professionali, integrando approcci e metodi di alcune tra le migliori università nel mondo”. 

Per il percorso in Finance, la direttrice del programma, Anna Battauz, sottolinea che "l'integrazione dei due programmi consente agli studenti Bocconi di ampliare il ricco bagaglio di competenze metodologiche e finanziarie dell'MSc in Finance con particolare riguardo all'ambito della finanza aziendale, sviluppando rigorose competenze di analisi dei dati specifiche per la valutazione delle aziende e lo studio dell'economia industriale anche sotto il profilo teorico. Da questa sinergia nasceranno profili capaci di muoversi con competenza nei mercati globali e nelle istituzioni più complesse”.

Sul fronte dell’Artificial Intelligence, la direttrice Laura Sanità evidenzia che “Si tratta del nostro primo double degree e siamo particolarmente felici che sia con EP: una collaborazione che conferma la solidità e la credibilità internazionale del nostro programma STEM. La partnership arricchisce la nostra offerta formativa, fornendo valore aggiunto a un percorso interdisciplinare sulla frontiera dell’AI. Gli studenti di entrambe le istituzioni avranno l’opportunità di consolidare le competenze fondazionali nell’AI, con un forte focus su responsabilità, sicurezza e impatto sociale delle tecnologie intelligenti”.

L’espansione della collaborazione con EP conferma la volontà della Bocconi di sviluppare percorsi formativi con respiro internazionale e di rafforzarsi come hub europeo per talenti interessati a una preparazione avanzata, rigorosa e aperta al mondo.