Orientarsi nel triennio
Dedicata a tutti gli studenti che hanno sostenuto la maturità quest'anno e che hanno ancora qualche dubbio da sciogliere. Questa è la mattinata di mercoledì 16 luglio, dalle 8,30 alle 13,30, che la Bocconi organizza per le aspiranti matricole.
Alle presentazioni dei cinque corsi di laurea in economia, di cui uno in inglese, e del corso a ciclo unico in giurisprudenza, seguirà ogni ora, per coloro che si vogliono cimentare, una simulazione del test di selezione che si svolgerà in Bocconi il prossimo mercoledì 3 settembre (è possibile prescriversi fino al 24 agosto). Studenti tutor, docenti e personale dell'università saranno, inoltre, a disposizione per rispondere alla domande e aiutarecoloro che vogliono utilizzare i Pc messi a disposizione dall'Ateneo collegati in rete per effettuare la preiscrizione on line al test (https://www.unibocconi.it/index.php?frcnav=@9,1).
Il test ha una durata di circa 2 ore ed è composto da quesiti a scelta multipla, con una sola risposta esatta, focalizzati su diverse aree di valutazione (ad esempio ragionamento logico, matematico, comprensione di brani).
La selezione avverrà sulla base del risultato del test, di tipo attitudinale, e delle pagelle scolastiche del terzultimo e penultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un'altra materia obbligatoria). In subordine, da quest'anno, concorrono anche la certificazione delle lingue e quelle informatiche.
Per il prossimo anno accademico, il totale dei posti disponibili è 2.550.