Orientamento e iscrizioni: è il momento di scegliere
Due appuntamenti riservati agli studenti delle superiori quelli che la Bocconi segna in agenda a novembre: le due Giornate di Orientamento, che si svolgeranno il 7 e l'8 novembre, e l'apertura delle iscrizioni al test di selezione del 18 aprile ai corsi di laurea.
Nell'edificio ad aule di piazza Sraffa 13, la Bocconi invita gli studenti delle superiori, prossimi alla le scelta universitaria, a confrontarsi, sciogliere dubbi con il personale dell'università, docenti e studenti tutor a disposizione per dare informazioni sui singoli corsi, sui servizi e le opportunità offerte dall'ateneo, dalle relazioni internazionali, alle borse di studio, dalle proposte culturali, alle attività sportive al career service.
Per le aspiranti matricole, che si vorranno cimentare anzi tempo, ci sarà anche la possibilità di assaggiare il test di selezione con una prova simulata. Pc collegati alla rete d'ateneo potranno essere utilizzati per effettuare l'iscrizione on line al test che si terrà il 18 aprile in otto città (Bari, Cagliari, Napoli, Padova, Palermo, Rimini, Roma e Milano). La seconda sessione di test si svolgerà invece nella sola sede di Milano il 2 di settembre.
Sono, infatti, aperte le iscrizioni al test di selezione, e proseguiranno sino al 7 aprile al sito www.unibocconi.it, ai cosi di laurea per l'anno accademico 2009-2010. Saranno 2.550 i posti disponibili per i cinque corsi di laurea triennali in economia, di cui uno interamente in lingua inglese, e per il corso di laurea magistrale in giurisprudenza. I candidati saranno selezionati tenendo presente l'esito del test di selezione, di tipo attitudinale, e delle pagelle scolastiche del terzultimo e penultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un'altra materia obbligatoria). In subordine, concorrono anche la certificazione delle conoscenze linguistiche e informatiche.
Il test attitudinale ha una durata di circa 2 ore ed è composto da quesiti a scelta multipla, con una sola risposta esatta, focalizzati su diverse aree di valutazione (ad esempio ragionamento logico, matematico, comprensione di brani).
Per tutti coloro che non avranno la possibilità di recarsi di persona alle Giornate di Orientamento, e per qualsiasi informazione legata all'università, il servizio Orientamento universitario rimane attivo tutto l'anno, chiamando lo 02-5836.5816 - 5820, oppure per mail orienta.trienni@unibocconi.it, o chiamando il call center 02-4861.6610.