Contatti

La Bocconi approda a Padova.

, di Susanna Della Vedova
Venerdì 13 febbraio oltre 100 gli studenti interverranno per conoscere la Bocconi e assaggiare il test di selezione che, per la prima volta, si terrà anche a Padova.

Saranno oltre 100 gli studenti dell'ultimo anno delle superiori, prossimi alla scelta universitaria, che interverranno alla giornata di orientamento venerdì 13 febbraio al liceo Tito Livio di Padova. Gli studenti, provenienti da tutte le scuole superiori della città e della provincia, assisteranno alla presentazione dell'intera offerta formativa che l'Università propone per il prossimo anno accademico. Oltre ai cinque corsi di laurea triennali e al corso di laurea magistrale in giurisprudenza, gli studenti tutor, che per l'occasione affiancano gli esperti del servizio orientamento della Bocconi, spiegheranno anche le opportunità di studio all'estero, le possibilità di frequentare corsi extra curriculari, il servizio alloggi e le agevolazioni economiche.
Gli studenti potranno sciogliere dubbi e fare domande e ascoltare esperienze di vita universitaria come quella di Luca Giraldin di Padova che dopo il liceo Dante Alighieri ha deciso di abbandonare la città natale per trasferirsi a Milano e iscriversi al corso di laurea triennale in International economics, managemet and finance – Biem (in inglese). Oggi frequenta il secondo anno e dice di aver scelto la Bocconi perché "ero stato ammesso alla triennale ad Harvard, ma per problemi ho dovuto rifiutare. La Bocconi è l'unica università italiana i cui corsi di economia, maagement e finanza sono simili a quelli americani e che mi permetteranno, spero, di poter fare ancora ad Harvard l'application per la specialistica"
"Inoltre" continua Luca, "nella scelta hanno influito anche le numerose opportunità che l'università offre durante gli anni di studio. Dalle relazioni internazionali, al placement, alla possibilità di vivere in un ambiente veramente internazionale.
Durante Giornata, a tutti i partecipanti, sarà offerta l'opportunità di "assaggiare" il test di ammissione alle lauree triennali che si svolgerà il 18 aprile per la prima volta quest'anno anche a Padova, oltre che in altre sette città italiane (Milano, Palermo, Cagliari, Napoli, Rimini, Roma, Bari).