Il momento della rivalità
L'associazione Arte, cultura e teatro in Bocconi (Actb) propone anche quest'anno la rassegna Cinema in Bocconi, ormai giunta alla sua terza edizione, proponendo le proiezioni di sei film che ruotano attorno a un tema centrale.
L'iniziativa, nata nell'anno accademico 2006/2007 su proposta di un gruppo di studenti dell'Università Bocconi e per volontà della stessa Actb, ha scelto come filo conduttore per questa stagione Rivalità e Competizione, un argomento caro alla Bocconi e ai suoi studenti soprattutto dal punto di vista strettamente economico. I film scelti per il Cineforum permetteranno comunque di analizzare il tema sotto diversi profili, dalla competizione come occasione di riscatto (Little Miss Sunshine), alla rivalità sul lavoro (The prestige, Quando arrivano le ragazze?) a quella per amore, (Jules et Jim), passando per la competizione legata alle ideologie (Mio fratello è figlio unico) e alle caratteristiche personali di ciascuno (Amadeus).
A ogni serata saranno come sempre presenti un ospite esterno e un docente dell'università, che arricchiranno i dibattiti che seguiranno le proiezioni con il loro prezioso contributo, così come accaduto negli scorsi anni con, ad esempio, Piero Grasso, Enrico Mentana e Mario Monicelli.
La stagione 2008/09 del cineforum propone, inoltre, una proiezione speciale, indipendente dal programma principale, per ricordare un grande maestro del cinema italiano recentemente scomparso: Dino Risi. A ottobre si terrà, infatti, una serata dedicata alla visione de Il sorpasso, film del 1962 con Vittorio Gassman e Catherine Spaak e ritenuto una delle opere migliori del regista. Un affresco quanto mai significativo dell'Italia del miracolo economico.
Le date precise degli appuntamenti del Cineforum e i nomi degli ospiti verranno comunicati in seguito sul sito www.unibocconi.it/arteculturateatro, e attraverso la mailing list alla quale è possibile iscriversi (cinemainbocconi@unibocconi.it).
Programma Stagione 2008/09
Evento straordinario: Il sorpasso di Dino Risi - 16 Ottobre 2008
Competizione come riscatto
1. Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton e Valerie Faris - Novembre 2008
Competizione tra ideologie
2. Mio fratello è figlio unico di Daniele Luchetti - Dicembre 2008
Rivalità personale e professionale
3. The Prestige di Christopher Nolan - Febbraio 2009
Rivalità artistica
4. Amadeus di Milos Forman - Marzo 2008
Lui, lei, l'altro
5. Americani di James Foley- Aprile 2008
Rivalità personale e professionale/2
6. Quando arrivano le ragazze? di Pupi Avati - Maggio 2008