Contatti

Bocconi Notizie diventa una webzine

, di Silvia Torretta
Novità per la testata

Già da qualche anno la rivista ufficiale della Bocconi, distribuita a tutti i laureati, era stata resa disponibile per il download da web, in formato pdf. Negli ultimi mesi, inoltre, con il restyling della homepage dell'Università, era stato ampliato e ristrutturato lo spazio virtuale a disposizione di Bocconi Notizie, per accogliere anche articoli che, per ragioni di tempo, non trovavano pubblicazione sulla versione cartacea.
Questa volta invece non si tratta di un semplice cambio di veste grafica.
Bocconi Notizie punta infatti a diventare una vera e propria webzine, sfruttando tutte le potenzialità consentite dalla rete: aggiornamento rapido delle notizie, interscambio di informazioni con il sito dell'Università, forum e link.

Bocconi Notizie si trasforma, insomma, in una rivista online, affiancandosi alla tradizionale versione cartacea bimestrale, che resta disponibile su richiesta.
Il portale del sito (www.unibocconi.it/bn), rinnovato e reso più accattivante anche dal punto di vista grafico, è organizzato in modo da segnalare immediatamente al lettore alcuni highlights tratti dai principali articoli.

Tutti gli interventi sono raccolti in diverse aree:

·Primo piano, per argomenti di attualità e di interesse diffuso;

·Focus on, sull'approfondimento di temi specifici;

·Ricerca e libri, sui risultati degli studi effettuati nell'ambito dei Centri e degli Istituti dell'Università;

·Campus, sulle notizie d'ateneo e inerenti la vita universitaria.

Un veloce motore di ricerca interno consente di accedere direttamente ad una delle sezioni o all'archivio generale degli articoli.

Dalla homepage del sito Bocconi sono inoltre ripresi i principali appuntamenti del giorno e le news con le notizie relative ai più importanti avvenimenti che si sono svolti in Università. Una serie di link collega direttamente a queste pagine e al forum, dove i lettori possono scambiarsi opinioni e dare suggerimenti.