14 e 15 novembre, arrivano le GO
Appuntamento il prossimo 14 e 15 novembre in Bocconi per l'edizione autunnale delle Giornate di Orientamento. L'iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole medie superiori, ai genitori e ai docenti, offre l'opportunità di riflettere sulla scelta degli studi universitari e di raccogliere informazioni sul mondo Bocconi.
Nel corso della manifestazione, presentazioni tenute da docenti Bocconi con la partecipazione di studenti, forniscono indicazioni sui contenuti di studio dell'area economica e giuridica. È l'occasione per affrontare anche il tema degli sbocchi professionali delle due aree disciplinari.
Docenti e tutor accolgono i partecipanti presso la reception corsi di laurea, dove rispondono a domande, forniscono indicazioni personalizzate e distribuiscono il materiale informativo sui corsi di laurea, all'illustrazione dei quali sono dedicate anche le proiezioni di alcuni filmati.
Una panoramica sull'universo Bocconi non può trascurare uno sguardo alla vita di tutti i giorni in università. Nell'area informativa sui servizi dell'Università, Segreteria, Ufficio tasse, Relazioni internazionali, Centro linguistico, Istituto per il diritto allo studio, Servizio Placement e Centro per lo sviluppo delle capacità didattiche e di apprendimento si presentano e rispondono alle domande e alle curiosità dei visitatori. L'opportunità di entrare nel cuore della Bocconi, di passeggiare nei corridoi e di visitarne gli spazi viene data dalle visite guidate. Uno studente Bocconi accompagna alla scoperta dei luoghi istituzionali e non dell'ateneo.
Scoperta la Bocconi, è utile capire come fare a entrarvi. Simulazioni del test di ammissione permettono di avvicinarsi alla selezione con le idee più chiare e con meno ansia.
L'iniziativa prevede anche alcune iniziative dedicate al delicato momento della decisione sugli studi universitari. L'incontro "Orientarsi alla scelta" fornisce indicazioni pratiche su come orientarsi nella scelta universitaria. I colloqui di orientamento, invece, danno l'opportunità di incontrare un orientatore e di riflettere sulle inclinazioni e sulle attitudini personali. Sempre sul tema della scelta, ma dal tono decisamente più informale l'incontro con il DJ Linus, voce di Radio Deejay, che dialogherà con gli studenti sui loro dubbi e le loro attese per il futuro.
Alcuni momenti delle giornate di orientamento sono infine dedicati in modo specifico a genitori e insegnanti. I primi possono partecipare all'incontro con i genitori, condotto da un docente. I secondi possono rivolgersi all'area accoglienza docenti per ricevere materiale e informazioni sulle iniziative di aggiornamento organizzate per loro dalla Bocconi.
Il programma delle giornate
Servizio Orientamento pre-universitario
viale Isonzo, 25, Milano
tel. 02 5836.5820
fax 02 5836.5822