sPark of Change
sPark of Change è il progetto con cui l’Università Bocconi interpreta i Giochi Olimpici e Paralimpici e lo sport come fenomeno economico, sociale e culturale.
In occasione di Milano Cortina 2026, l’iniziativa propone un’attività di divulgazione aperta alla città, basata su dati, ricerche e analisi sull’impatto dello sport su territori, persone e politiche pubbliche.
Il progetto valorizza l’impegno strutturato di Bocconi nello sport — nella ricerca, nella formazione e nella vita universitaria — e ne offre una sintesi accessibile a un pubblico più ampio, con l’obiettivo di stimolare comprensione, confronto e partecipazione, dentro e fuori il campus.
Spatial Experience
sPark of Change trasforma il campus dell’Università Bocconi in un percorso urbano di esplorazione aperto alla città. Lungo il tratto pedonale di via Ulisse Gobbi una successione di istallazioni invita studenti, cittadini e visitatori a vivere lo sport come esperienza culturale di scoperta, riflessione e partecipazione.
Il percorso si articola in sei stazioni interattive, concepite come portali–totem, ciascuna dedicata a un’azione chiave - crescere, costruire, vincere, impattare, tifare, investire - che interpreta lo sport e i Giochi Olimpici e Paralimpici come fenomeno complesso e generativo.
Attraverso l’integrazione tra installazioni fisiche e contenuti digitali in realtà aumentata, l’esperienza invita a esplorare, interagire e costruire il proprio percorso di scoperta, trasformando lo spazio del campus in un ambiente immersivo che connette conoscenza, esperienza e partecipazione.
Presentazioni, incontri, tour guidati e attività di approfondimento ampliano l’esperienza di sPark of Change.
Il programma propone occasioni di partecipazione aperte a studenti, cittadini e comunità esterne all’Università, mettendo in dialogo sport, ricerca, cultura e società. Il calendario include anche iniziative dedicate al benessere, all’attività fisica e alla cultura del movimento.
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno