Contatti

Pari opportunità e appartenenza

 

 

Ogni giorno, Bocconi è impegnata nel costruire un'Università che rispecchi realmente la società in cui desideriamo vivere. Continua a essere un'istituzione sempre più diversificata e inclusiva, per realizzare uno spazio fisico e virtuale che sia sicuro e accogliente per tutte e tutti. 

Far sì che tutti i membri della propria comunità si sentano considerati e ascoltati - indipendentemente da genere, identità di genere, religione, nazionalità, etnia, condizione socioeconomica, orientamento sessuale, disabilità o bisogni di salute mentale - è un obiettivo fondamentale dell’Ateneo.

Everybody In, Nobody Out

Multiculturalismo

Il campus dell'Università è ubicato a Milano, metropoli internazionale e innovativa e luogo dove scambiare lingue, esperienze, idee e interessi diversi, a vantaggio della crescita sia professionale sia personale.

Bocconi valorizza la diversità culturale promuovendo un ambiente inclusivo, in cui persone di origini diverse si sentano riconosciute e apprezzate grazie a un dialogo continuo che riconosce l’unicità delle  esperienze personali e dei bisogni espressi.

Classi multiculturali: Le classi multiculturali rappresentano una risorsa fondamentale per le studentesse e gli studenti, poiché favoriscono lo scambio di esperienze e idee e offrono un’importante stimolo per la faculty. Tuttavia, comportano anche una notevole complessità. Per questo motivo, è stato creato “Diversity and Inclusion in Teaching”, un percorso di formazione creato per la faculty che, tra vari temi, affronta anche quello della gestione delle classi multiculturali, fornendo soluzioni pratiche per situazioni che potrebbero verificarsi in aula.

Bocconi Alumni Community: La Bocconi Alumni Community consente ai suoi oltre 146.000 membri (laureate e laureati triennali e magistrali, diplomati e diplomate Master e PhD, e dei corsi SDA, che vivono e lavorano in diversi paesi) in numerosi “chapter” nel mondo di restare in contatto tra loro e con Bocconi; organizza eventi, seminari tematici e offre servizi di Career Advice. 

Spazio spirituale: All'interno del Campus è presente uno spazio spirituale, aperto a tutta la comunità studentesca, alla faculty e allo staff, e progettato per consentire a ciascuna persona di praticare la propria fede, pregare o semplicemente dedicare un momento alla riflessione e al silenzio.

Diete etico-religiose: L’offerta delle diete halal, kosher e vegana nei luoghi di ristoro sottolinea l’impegno di Bocconi nel riconoscere e supportare le esigenze alimentari di tutta la Comunità, che possono essere legate a convinzioni religiose, etiche e/o culturali.

Associazioni studentesche: A oggi, esistono più di 100 associazioni studentesche, incluse quelle che rappresentano diverse comunità internazionali. Le associazioni offrono un'opportunità di confronto con persone che provengono da contesti diversi e condividono interessi comuni, diventando così un punto di riferimento e supporto reciproco.

Diversità di genere

L'Università si impegna a promuovere un ambiente accogliente e inclusivo per tutte e tutti, indipendentemente dal genere, dall'identità di genere e dall'orientamento sessuale. 

Inoltre, Bocconi riconosce l'importanza della parità di genere come valore fondamentale per una comunità accademica equa e rispettosa e traccia il fenomeno della rappresentanza dei generi all’interno dell’Ateneo e intraprende azioni per aumentare la consapevolezza e per raggiungere la parità.

Inclusive Gender Equality Plan

L’Inclusive Gender Equality Plan (IGEP) 2025–2027 è una strategia triennale che riflette sul presente e al contempo delinea le iniziative future per promuovere le pari opportunità all’interno dell’Università e del mondo accademico.

Bilancio di Genere

Il Bilancio di Genere analizza come la parità di genere si è evoluta nel corso del tempo attraverso diversi indicatori, delineando al contempo le attività volte a promuovere la parità di genere, le pari opportunità e il benessere di tutti i membri della comunità universitaria.

Politica per la Parità di Genere

Questo documento sintetizza l’impegno dell’Università Bocconi sulla parità di genere, definendo principi e obiettivi per un ambiente inclusivo, equo e rispettoso, in coerenza con il Piano Strategico 2026–2030. Rappresenta uno strumento chiave per l'ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).

Bocconi Carriera Alias

L’identità Alias è un profilo burocratico alternativo e temporaneo che sostituisce il nome anagrafico di una persona che sta affrontando un percorso di transizione di genere con il nome da essa scelto.

Per garantire il benessere delle persone non binarie, transgender e di tutte le identità, Bocconi ha introdotto bagni all gender in ogni edificio, accanto ai servizi già presenti all’interno dell’Ateneo. 

Disabilità e disturbi specifici di apprendimento (DSA)

L'Università offre supporto e accesso alle persone della comunità Bocconi con disabilità e/o disturbi specifici dell'apprendimento, impegnandosi a garantire pari opportunità attraverso infrastrutture accessibili, tecnologie assistive e altri servizi specifici. 

Il supporto durante il percorso universitario degli studenti e delle studentesse comprende misure personalizzate per il test di ammissione, le lezioni e gli esami, alloggi accessibili, materiali digitalizzati. Completano l’offerta il sostegno individuale per programmi di scambio e l’orientamento professionale. 

L’obiettivo è favorire un’esperienza partecipativa, valorizzando le potenzialità di ciascuno.

Servizi dedicati sono disponibili sia per i futuri studenti sia per gli studenti iscritti.

 

Accessibilità

Accessibilità fisica e servizi dedicati

L’accessibilità degli spazi del Campus è garantita al corpo studentesco, ai docenti, ai membri dello staff e ai visitatori. L’Università ha installato piattaforme elevatrici, rampe per sedie a rotelle e porte automatiche. Sono inoltre presenti aule accessibili dotate di banchi integrati o aggiuntivi.

Per le persone non vedenti o ipovedenti sono disponibili servizi dedicati, per esempio radiofari (trasmettitori di segnale posizionati all'esterno degli edifici e lungo i percorsi di collegamento), mappe del campus in Braille e targhette in Braille all’esterno di aule, uffici e servizi igienici.

Altri servizi a disposizione di tutta la comunità comprendono: 

 

Accessibilità digitale 

Bocconi promuove un ambiente digitale equo, inclusivo e accessibile per tutta la sua comunità, aderendo volontariamente agli standard di accessibilità digitale attuali, tra cui la Legge 4/2004 e le linee guida AgID per l'accessibilità degli strumenti IT. L’Università è impegnata nel continuo aggiornamento e miglioramento dei suoi contenuti digitali come dimostra la dichiarazione di accessibilità. Per essere sempre al passo con le nuove tecnologie e le nuove norme in materia di accessibilità digitale, Bocconi ha in essere una collaborazione con un’esperta di accessibilità digitale.

Salute e benessere

Il benessere fisico e mentale dei membri della comunità Bocconi (studenti, faculty, staff) è una priorità per l’Università. L’Ateneo promuove uno stile di vita sano e offre risorse dedicate a supporto dell’equilibrio psicofisico durante il percorso accademico e lavorativo.

Tra le iniziative disponibili: