logo stampa

Piano studi

Gli insegnamenti di economia, management, discipline quantitative e giuridiche sono integrati fin dal primo anno da corsi umanistici
In particolare, il percorso di Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche si sviluppa su tre corsi, che insegnano a conoscere i fondamentali linguaggi culturali e artistici della tradizione occidentale attraverso un accostamento storico e critico. Il primo corso è introduttivo mentre i due insegnamenti del secondo anno sono monografici a libera scelta dello studente, in italiano o inglese, e riguardano:

  • Arti e culture visive
  • Informazione, narrazione, media
  • Musica e arti performative


Al terzo anno i laboratori settoriali, tutti in inglese, introducono una didattica fortemente partecipativa e orientata alla soluzione di problemi concreti. In alternativa al laboratorio lo studente può trascorrere un semestre in una università partner straniera (programma scambi) e/o effettuare uno stage in Italia o all’estero.
 

1° anno   crediti
I semestre Economia aziendale e delle istituzioni culturali 10
  Matematica generale e finanziaria 9
  Estetica 6
  Diritto - modulo 1 (privato) 6
    31
II semestre Economia - modulo 1 (microeconomia) 7
  Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche I 6
  Storia economica e del pensiero economico 7
  Computer science 6
  Inglese (prima lingua straniera) 4
    30

 

2° anno   crediti
I semestre Economia - modulo 2 (macroeconomia) 7
  Statistica 8
  Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 1 6
  Bilancio – modulo 1 5
  Antropologia culturale e dello sviluppo 6
    32
II semestre Bilancio – modulo 2 5
  Fondamenti di organizzazione 6
  Metodo, critica e ricerca nelle discipline artistiche II - modulo 2 6
  Diritto - modulo 2 (pubblico) 6
  Seminari per lo sviluppo di competenze manageriali e di leadership 2
  seconda lingua straniera 4
    29

 

3° anno   crediti
I semestre Programmazione e controllo 6
  Management of public and not for profit organizations (in inglese) 6
  Marketing nei settori creativi 8
  Competitive strategies in creative industries (in inglese) 7
  Diritto commerciale 6
    33
II semestre Finanza – modulo 1 (Finanza aziendale) 5
  Finanza – modulo 2 (Sistema finanziario) 5
  Scienza delle finanze 6
  un laboratorio a scelta o stage o insegnamento opzionale superato all’estero 6
  lavoro finale 3
    25
  crediti totali 180


Laboratori

  • Communication and Cultural Consumption Decisions
  • Tourism, local identity and destination management
  • The transformation of cultural sector and art market: critical issues and cases
  • Fashion collections and sustainability 
  • The global industry of imagineries
  • Digital disruption and entrepreneurship

 

Il piano studi potrebbe subire modifiche deliberate dal Consiglio Accademico.

Clicca qui
Per ricercare e approfondire i contenuti dei vari insegnamenti, consulta i programmi dei corsi impartiti nel 2021-2022


Ultimo aggiornamento 08/12/2023 - 09:14:19