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Gruppi di AQ e Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio (CdS)

Gruppi di AQ dei Corsi di Studio (CdS)

I Gruppi di Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio, che in Bocconi sono generalmente composti dal Direttore del CdS, dall’assistente del Direttore e dall’addetto alla segreteria amministrativa del CdS, hanno la responsabilità di mettere in opera le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del CdS, di tenere sotto controllo le sue prestazioni complessive e di predisporre e condurre l’attività di autovalutazione che confluisce nel processo di riesame periodico. In particolare, ciascun Gruppo di AQ è chiamato a:
  • organizzare e verificare l’applicazione, nell’ambito specifico del proprio CdS, dei meccanismi e delle procedure di AQ definiti dal Presidio di Qualità di Ateneo;
  • compilare e aggiornare le informazioni della SUA-CdS di propria pertinenza (con il supporto degli uffici amministrativi competenti);
  • monitorare sistematicamente le performance del CdS, verificandone la corrispondenza con gli obiettivi prefissati e dandone conto al Comitato di CdS e al Consiglio di Scuola;
  • raccogliere eventuali segnalazioni o suggerimenti dal corpo docente e/o dagli studenti e impegnarsi a darvi seguito, per quanto possibile e nei limiti delle proprie competenze;
  • definire il programma annuale delle attività di controllo e assicurazione qualità del CdS, nel rispetto delle scadenze fissate dal sistema nazionale AVA;
  • porre in essere (o sollecitare) le azioni correttive o di miglioramento che scaturiscono dall’attività di riesame del CdS e monitorarne lo stato di avanzamento e realizzazione, dandone conto al Comitato di CdS e al Dean della Scuola di riferimento.

Gruppi di Riesame dei Corsi di Studio (CdS)

I Gruppi di Riesame dei CdS, formati dagli stessi componenti dei Gruppi di AQ con l’aggiunta di uno studente ed, eventualmente, uno o più docenti di riferimento del CdS, hanno essenzialmente il compito di condurre la cosiddetta «attività di riesame», che si articola in due processi distinti:

  1. Monitoraggio annuale, consistente nella compilazione di un’apposita scheda (SMA -Scheda di Monitoraggio Annuale del CdS) in cui riportare commenti e indicazioni sull’andamento, temporale e rispetto a determinati valori benchmark di riferimento, di un insieme di indicatori di performance (riguardanti aspetti quali le carriere degli studenti, l’attrattività, l’internazionalizzazione, l’occupabilità dei laureati, la quantità e la qualificazione del corpo docente, la soddisfazione degli studenti, etc.).
  1. Riesame ciclico pluriennale, consistente in un processo periodico di autovalutazione approfondita dello stato di applicazione dei Requisiti di Qualità del modello di accreditamento da parte del CdS. Tale attività confluisce nella stesura di un articolato rapporto, in cui si identificano e analizzano i problemi esistenti e le sfide più rilevanti da affrontare e si definiscono corrispondenti obiettivi di miglioramento da conseguire nel ciclo pluriennale successivo.