logo stampa

Riesame ciclico dei Corsi di Studio

Il Riesame ciclico costituisce il principale momento di autovalutazione approfondita dell’andamento di un Corso di Studio, in cui tenendo conto degli obiettivi prefissati e dei risultati conseguiti si identificano i punti di forza che lo contraddistinguono, le eventuali difficoltà o problematiche presenti e gli interventi di miglioramento da realizzare nel ciclo successivo.

L’attività di riesame serve essenzialmente a verificare la permanenza della validità dei presupposti fondanti il Corso di Studio e l’adeguatezza del sistema utilizzato per la sua gestione.

Le analisi, le valutazioni e le proposte che ne conseguono confluiscono in un documento dettagliato, il rapporto di Riesame Ciclico, che si articola nelle seguenti cinque sezioni:

  1. DEFINIZIONE DEI PROFILI CULTURALI E PROFESSIONALI E ARCHITETTURA DEL CORSO DI STUDIO (specificazione della figura che si intende ottenere all’uscita del ciclo formativo, nei suoi principali aspetti culturali e professionalizzanti e corrispondenza fra i profili culturali e professionali in uscita e i percorsi formativi proposti).
  2. L’ESPERIENZA DELLO STUDENTE (analisi degli aspetti della didattica incentrati sullo studente, dell'utilizzo di metodologie aggiornate e flessibili e accertamento delle competenze acquisite).
  3. RISORSE DEL CORSO DI STUDIO (analisi della disponibilità di adeguate risorse di personale docente e tecnico-amministrativo e di servizi e analisi che le strutture dedicate siano adatte alle esigenze didattiche e accessibili agli studenti).
  4. MONITORAGGIO E REVISIONE DEL CORSO DI STUDIO (analisi della capacità del corso di riconoscere sia gli aspetti critici che i margini di miglioramento nella propria organizzazione didattica e di intervenire di conseguenza).
  5. ANALISI DEGLI INDICATORI QUANTITATIVI (analisi critica complessiva della serie degli indicatori quantitativi riferita agli anni precedenti alla stesura del rapporto).

Il Riesame Ciclico deve essere svolto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti circostanze:

  • su richiesta specifica dell’ANVUR, del MIUR o del Nucleo di Valutazione di Ateneo;
  • prima della visita di accreditamento periodico da parte della CEV;
  • in presenza di forti criticità;
  • in presenza di modifiche sostanziali dell'ordinamento.



Linee guida per la stesura del rapporto di riesame ciclico dei Corsi di Studio
 

FAQ

Rapporti di riesame dei corsi di studio (area ad accesso riservato-area in aggiornamento)

Per accedere all'area ad accesso riservato utilizzare le credenziali di accesso alla rete di Ateneo.