Monsters University Disney Pixar Business Award
Il team di studenti del corso magistrale Marketing Management composto da Ivan Parenti, Nicolò Scala, Giovanna Galati, Matilde Lucheschi e Luca Filippi ha vinto il premio Disney Pixar Award 2013 “Monsters University”.
Il team: Falafel
La sfida: supportare il lancio cinematografico di Monsters University con idee originali e creative.
L'idea: un piano di marketing e comunicazione che comprende iniziative che toccano i potenziali spettatori con quanti più mezzi possibili in maniera integrata. Sono stati previsti ad esempio: un tradizionale piano ATL che includesse TV, stampa e affissioni, diverse attività digital (due app, un minisito, PPC advertising, utilizzo dei social network), partnership con aziende leader, eventi e attività guerrilla. Le idee sono state sviluppate tenendo conto dei diversi target di riferimento e delle specifiche esigenze comunicative di ognuno.
È stato un progetto appassionante e divertente, sin dalle premesse. Il fatto di poter lavorare su un brand importante come Disney e su un’industria che appassiona milioni di persone quale è quella cinematografica ci ha stimolato molto. È stato interessante anche dover giustificare ogni scelta creativa, confrontandoci con dati reali relativi a budget e ROI.
Le difficoltà non sono mancate, in primis per il fatto che trovandoci in diverse parti del mondo per stage o esperienze all’estero, abbiamo dovuto lavorare solamente in virtuale.
Alla fine però siamo riusciti a coordinare gli impegni di ognuno, gestendo il lavoro anche a distanza, e a realizzare un progetto di cui andiamo orgogliosi.
Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e non vediamo l’ora di poter presentare il nostro lavoro agli executives Disney .
Team Falafel