Made in Bocconi la migliore tesi di dottorato del 2010
Il Consiglio di Presidenza della Società italiana degli economistiha assegnato il Premio SIE 2011 per la migliore tesi di dottorato di ricerca a Fernanda Brollo, brasiliana, per il lavoro con cui l'anno scorso ha concluso il suo PhD in Economics presso la Bocconi. Brollo, ora assistant professor alla Universidad de Alicante, ha ricevuto il riconoscimento per la sua tesi "Essays in Political Economy: Evidence from Brazil".
La tesi utilizza dati raccolti in Brasile per analizzare i trasferimenti di fondi da un governo federale alle amministrazioni municipali e gli effetti che hanno sulla corruzione e sulla partecipazione politica della società civile, e dunque la qualità dei politici, e se esistono motivazioni tattiche, di natura politica, dietro l'allocazione dei fondi.
Il premio viene consegnato durante la 52a Riunione Scientifica Annuale della SIE (Roma, 14-15 ottobre).Una sintesi della tesi verrà pubblicata sulla Rivista Italiana degli Economisti.
I tre capitoli della tesi della Brollo sono sotto revisione per la pubblicazione su American Political Science Review, American Economic Review e The Journal of Development Economics.