Contatti

Il Manager delle Ict

, di Susanna Della Vedova
In Bocconi il master universitario in Project and Information managemet per 40 appassionati di tecnologie

Ancora oggi le tecnologie informatiche sono il motore principale di molte organizzazioni e aziende. Ma, migliorare e aggiornare i programmi formativi è indispensabile per seguire i progressi di un contesto competitivo in continuo cambiamento.
Per rispondere a queste esigenze del mercato la Bocconi da due anni ha lanciato il Master universitario, in Project and Information Manager – Maprim.

"Con il Maprim entri nel futuro dalla porta principale" spiega Ferdinando Pennarola direttore del Maprim. "Le aziende sono alla ricerca di soluzioni innovative su come trasformarsi in organizzazioni digitali, in grado di soddisfare una nuova domanda globale, con processi e progetti interni sempre più efficienti. La capacità di incorporare le tecnologie per l'informazione all'interno dei processi delle aziende non è affatto semplice, e vi è sempre il rischio di fallimenti, sprechi e insuccessi".
Con l'obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze nel campo dei progetti di gestione delle tecnologie dell'informazione e comunicazione il corso offrirà le opportunità di comprendere le esigenze delle funzioni aziendali, i trend evolutivi del comparto dell'Ict, le ricadute gestionali ed economiche dovute all'adozione dell'Ict e quindi preparare futuri project manager, esperti di analisi, consulenti del settore che troveranno lavoro in altrettante società di consulenza, aziende di servizi, imprese nazionali e internazionali.
"Al Maprim si imparano le tecniche di project management per tradurre le strategie digitali in iniziative concrete, che consentano all'impresa di trasformarsi e entrare nel futuro. Dall'accounting, al marketing, alle vendite, alla produzione, ai sistemi informativi", conclude Pennarola.
Della durata di un anno, al Maprim possono partecipare laureati, anche triennali, prevalentemente provenienti da percorsi di studi in economia, ingegneria, scienze dell'informazione e della comunicazione anche con breve esperienza lavorativa, per un numero massimo di 40 studenti.
La didattica, da gennaio a dicembre, in prevalenza in italiano, ma con corsi e interventi anche in lingua inglese, oltre alle tradizionali lezioni d'aula è spesso arricchita da testimonianze di visiting professor e professionisti del settore. Inoltre, come parte integrante del percorso formativo, ogni studente parteciperà ad uno stage in azienda della durata di 3 o 4 mesi.
La partecipazione è subordinata ad un processo di selezione che prevede un test di selezione e un colloquio individuale. I candidati potranno decidere tra due momenti di selezione: il 28 ottobre, domande entro il 24 ottobre, e l'1 dicembre, domande entro il 28 novembre.
Il costo del master è di 11,500 euro, ma numerose sono le borse di studio e le agevolazioni finanziarie.
Il direttore del master da appuntamento per la presentazione dei contenuti e degli sbocchi professionali venerdì 1 ottobre (ore 12, aula N02) e martedì 9 novembre (ore 16, aula N01), presso la sede di piazza Sraffa 13.
Scarica la brochure del Maprim