I migliori negoziatori sono della Bocconi
Dodici squadre di tre componenti ciascuna, provenienti da ogni parte del mondo, con un solo fine: negoziare tra loro e poi firmare un contratto. Una giuria stabiliva quindi chi aveva adottato la strategia migliore. E' quanto avvenuto dal 24 al 26 aprile a Varsavia, presso la Warsaw School of Economics, in occasione della Warsaw Negotiation Competition, che si è conclusa con il trionfo del team bocconiano in una accesa finale contro l'American University Washington College of Law.
A comporre il team dell'ateneo di via Sarfatti, Alain Constantine e Andrea Bianchi, iscritti a International management, e Karol Chilimoniuk, CEMS Warsaw School of Economics-Bocconi. "Si è trattato di un'esperienza formativa molto importante", spiega Alain Constantine, "che ci ha permesso di mettere in pratica alcune nozioni apprese in aula confrontandoci con i colleghi provenienti, oltre che dall'Europa, anche da Stati Uniti, Canada, India e Cina".
Osservati da una giuria composta da professionisti e accademici, i ragazzi ricevevano un caso, lo leggevano, definivano una strategia e poi cominciavano a negoziare: "Le negoziazioni si svolgevano sia in team sia a livello individuale", spiega ancora Alain, "il tutto si concludeva poi con la firma di un contratto". La finale contro il team americano si è svolta presso gli edifici del Senato polacco e la premiazione è stata presieduta dal Vice Maresciallo del Senato della Polonia, Jan WyrowiÅ„ski.