Contatti

Dalla memoria un progetto per il futuro. 1973/2020 una serata per Roberto Franceschi

, di Susanna Della Vedova
Giovedi' 23 gennaio in aula Magna di via Gobbi 5 alle ore 20, letture, musica, poesia tratte dal libro Perche' non sono nata coniglio. Proclamazione dei vincitori dei Fondi di ricerca Roberto Franceschi

Il 23 gennaio 1973, durante una manifestazione fuori dall'Università Bocconi, Roberto Franceschi, tra i leader del movimento studentesco milanese, è colpito a morte alla nuca da un proiettile proveniente dalle file della polizia.

Inizia così la battaglia di Lydia, sua madre, per ricostruire l'accaduto e chiarire le responsabilità delle forze dell'ordine. Otterrà 23 anni dopo che lo Stato si assuma l'intera responsabilità, risarcendo la famiglia, che devolverà tutto a una Fondazione intitolata a Roberto.

Lo stesso giorno, il 23 gennaio ma del 2020, in Bocconi (aula Magna di via Gobbi 5, ore 20) si terrà la tradizionale serata intitolata al giovane e ad aprila sarà la stessa Lydia, presidente onorario della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, che insieme alla professoressa Antonella Carù, dean della Scuola Graduate della Bocconi, proclamerà i vincitori dei Fondi di ricerca Roberto Franceschi.

A seguire il reading teatrale, letture, musica, poesia per Lydia Franceschi tratti dall'omonimo libro "Perché non sono nata coniglio", a cura di Farneto Teatro per la drammaturgia e interpretazione Elisabetta Vergani e le musiche dal vivo di Sara Calvanelli.
Interverranno Laura Boldrini ex Presidente della Camera dei Deputati; Tiziana Ferrario, giornalista: Cristina Franceschi, presidente Fondazione Roberto Franceschi Onlus; Mariapia Mendola, Network Roberto Franceschi, professoressa ordinaria di Economia Politica, Università degli Studi di Milano-Bicocca; Giulia Di Donato, Network Roberto Franceschi, amministratrice delegata Medici in Famiglia. Coordina: Claudio Jampaglia giornalista, curatore del libro.

L'evento, a ingresso libero, sino ad esaurimento posti, è organizzato in collaborazione con ISU Bocconi.