Bocconi: Management e Mba al top di FT e Forbes
L'avvio delle lezioni in Bocconi coincide con un nuovo doppio riconoscimento alla qualità della didattica proveniente da due diversi ranking internazionali. La laurea biennale in International Management della Bocconi sale infatti di tre gradini nel ranking dei Master in Management pubblicati da Financial Times oggi e si posiziona al 9° posto nel mondo. Il secondo riconoscimento arriva invece dagli Stati Uniti dove Forbes ha collocato l'Mba di SDA Bocconi al 4° posto nella sua classifica dei migliori programmi al di fuori degli Usa.
Il riconoscimento di FT riguarda il programma Master of science in International Management, corso di laurea biennale tenuto in inglese, e la valutazione è basata su una serie di criteri, tra cui il placement dei laureati, l'esperienza internazionale degli studenti e il progresso dei laureati in termini di salario e carriera. Tra i singoli criteri la laurea Bocconi si distingue per la mobilità internazionale dei suoi laureati (4a al mondo).
I bienni di Bocconi possono vantare così due presenze nelle top 10 di FT dato che a giugno il Master of science in Finance si era collocato al 9° posto. La Bocconi è presente poi nella classifica di management anche con il programma Cems, di cui è partner fondatore, al 4° posto.
L'Mba di SDA Bocconi trova invece un riconoscimento al valore che ha riscontro nel mercato del lavoro internazionale nella classifica di Forbes sui migliori programmi annuali non Usa che si basa sull'unico criterio del ritorno sull'investimento dei programmi. Ritorno che Forbes ottiene calcolando il miglioramento nel salario dei diplomati a 5 anni dal termine del programma al netto del costo del programma e del mancato salario nel periodo di frequenza.
"I due ottimi risultati che arrivano alla ripresa dell'attività didattica sono di grande prestigio per tutta l'Università, e riconoscono il valore del modello didattico dei nostri bienni e del nostro programma Mba," commenta Stefano Caselli, prorettore per l'internazionalizzazione della Bocconi. "Le classifiche sono ormai altamente competitive: emerge con chiarezza che il Master in International Management interessa sempre di più le università asiatiche, che si contendono con le migliori europee i talenti che guardano al mercato globale. Sia nel caso del Master in International Management che nel programma Mba della SDA Bocconi, l'elemento comune che emerge è dato dal forte apprezzamento da parte degli employers internazionali, come conferma il dato del salario dei nostri laureati e del placament."