Bocconi: inaugurata la Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship, finanziata dalla Bce
In occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico oggi in Bocconi, alla presenza di Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, è stata inaugurata la Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship. La professorship è stata finanziata dalla Bce per ricordare uno dei più illustri alumni della Bocconi, tra i padri fondatori dell'euro e membro del comitato esecutivo della Bce dal 1998 al 2005.
La Bce finanzia la professorship per cinque anni con lo scopo di portare ogni anno un accademico di alto livello internazionale in Bocconi per perseguire attività di studio, ricerca e insegnamento legate al tema dell'economia e di politica monetaria europea. La Bce contribuirà a tale fine con una donazione di 30.000 euro ogni anno.
Per l'anno accademico 2012-13 la visiting professorship è stata assegnata ad Alberto Alesina, Nathaniel Ropes Professor of Political Economics presso la Harvard University, research associate presso il National Bureau of Economic Research e fellow dell'Igier Bocconi, l'Innocenzo Gasparini Institute for economic research.
Con la Tommaso Padoa-Schioppa Visiting Professorship la Bocconi e la Bce onoreranno la memoria di Tommaso Padoa-Schioppa, a cui nel 1990 fu conferito il titolo di Alumnus dell'Anno, e in tal modo riconosceranno il suo contributo intellettuale allo sviluppo dell'Unione economica e monetaria.
SCARICA I DOCUMENTI DELLA CARTELLA STAMPA:
Comunicato stampa inaugurazione anno accademico 2012-2013