Ammissione

Per l’anno accademico 2025-26 saranno attivate 25 classi di primo anno, per un totale di circa 2800 iscritti. Il numero di classi e posti disponibili varia in funzione del corso di laurea.

Le classi sono composte da circa 115 studenti. Le classi del corso di laurea in Giurisprudenza sono composte da circa 140 studenti. La classe del corso di laurea in "Mathematical and computing science for artificial intelligence" è composta da circa 80 studenti, mentre quella del corso di laurea in "Global Law" è formata da circa 50 studenti. 

Per i corsi di laurea in lingua inglese fino al 50-55% dei posti può essere riservato ai candidati internazionali

Oltre ai corsi di laurea sopra indicati, l'offerta comprende anche il World Bachelor in Business e il Double Program Bocconi-HEC che hanno modalità di selezione e tempistiche dedicate.

Corsi di laurea - Area giuridica

nr. classi

Lingua di 
insegnamento

Giurisprudenza (area magistrale a ciclo unico)

2

ITA

Global Law

1

ENG

 

Corsi di laurea - Area economico-aziendale

nr. classi

Lingua di
insegnamento

Economia aziendale e management

6

ITA

International economics and management

6

ENG

International economics and finance

4

ENG

Economics and social sciences

1

ENG

Economics, management and computer sciences

1

ENG

Mathematical and computing science for artificial intelligence

1

ENG

International politics and governance

1

ENG

Economics and management for arts, culture and communication

1

ENG

Economia e management per arte, cultura e comunicazione

1

ITA

 

Corsi di laurea con Università partner

nr. classi

Lingua di insegnamento

World Bachelor in Business

1

ENG

HEC-Bocconi Double Program in Data, Society and Organisations

1

ENG

La selezione si basa sulla valutazione dei seguenti elementi:

(*) Il Test online Bocconi - Law e L-SAT sono accettati solo per i corsi in area giuridica (Giurisprudenza e Global Law).
Ovvero, scegliendo il Test online Bocconi - Law o L-SAT potrai candidarti solo per i corsi in area giuridica, mentre con il Test online Bocconi, con il SAT e con ACT potrai presentare domanda per qualsiasi corso, sia in area giuridica che in area economico-aziendale. 

 

Dall’a.a. 2025-26 è stato disegnato un percorso di selezione dedicato per i corsi dell'area giuridica (vedi sezione "classi e posti disponibili") e un percorso di selezione dedicato ai corsi dell'area economico-aziendale. 
 

Per partecipare alle selezioni 2025-26 dovrai:  

  1. Sostenere un test di selezione tra quelli accettati, in base al/ai corso/i di tuo interesse. 

    I test di selezione accettati per i corsi dell'area economico-aziendale sono: Test online Bocconi, SAT o ACT
    Solo per i corsi dell'area giuridica (Giurisprudenza e/o Global Law) vengono accettati, oltre ai test sopra elencati, anche L-SAT oppure il Test online Bocconi - Law.
    Qualora si disponesse di diversi risultati di test (ad es. un risultato SAT e un risultato di Test online Bocconi), si potranno presentare entrambi e sarà il portale online di ammissione a selezionare il miglior punteggio tra i due per la determinazione del punteggio di graduatoria. 
     
  2. Verificare la tipologia di candidato a cui si appartiene (candidato italiano o candidato internazionale)
     
  3. Compilare ed inoltrare la domanda di ammissione attraverso il portale online Apply2B. 
    Se sei interessato sia a corsi afferenti all'area giuridica, che a corsi dell'area economico-aziendale, dovrai presentare due domande di ammissione diverse. 
     

La compilazione della domanda è semplice ma richiede tempo e prevede diversi passaggi, tra cui l’inserimento di dati e il caricamento di allegati nel sistema. Ti invitiamo quindi a verificare le tempistiche per presentare domanda e a farlo con un congruo anticipo rispetto alle scadenze previste.

Tutti gli attestati di punteggio (test score report) utilizzati dai candidati per presentare domanda di ammissione verranno sottoposti a verifica di autenticità. La comprovata irregolarità dell'attestato presentato comporterà l'esclusione dalla selezione per l'intero anno accademico in corso. 
 

Aver svolto il test online Bocconi (uno o più tentativi) non implica l'automatica iscrizione alla sessione di selezione. Per partecipare alla selezione, dovrai presentare domanda secondo le tempistiche sopra riportate. Il risultato del test non verrà acquisito automaticamente, ma sarai tu a scegliere quale risultato del test presentare (se hai già svolto più di un tentativo) e a quale/i sessione/i di selezione iscriversi. 

 

Anche dopo aver inoltrato la domanda, avrai la possibilità di modificarla, sempre entro la scadenza del round di selezione a cui stai partecipando. 
 

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

per partecipare alle selezioni per i corsi di laurea è necessario provvedere al versamento di un contributo di 100 euro per ogni domanda di ammissione inoltrata. Il contributo potrà essere pagato tramite link presente all'interno della domanda di ammissione. 
 

Attenzione: ai candidati che hanno inoltrato una domanda di ammissione, il contributo di partecipazione non verrà rimborsato in caso di non ammissione. 
Il solo pagamento del contributo di partecipazione alla selezione (100 euro) e/o la compilazione delle sezioni della domanda online, non danno diritto alla partecipazione alla sessione di selezione, se la domanda non risulta correttamente inoltrata — e dunque formalizzata — entro le scadenze previste. 
Qualora si inoltrasse una domanda di ammissione per i programmi dell'area giuridica e una per i programmi dell'area economico-aziendale, sarà richiesto di versare due contributi di partecipazione. 

 

Per l’ammissione ai corsi di laurea a.a. 2025-26 sono previste tre sessioni di selezione: Early, Winter e Spring session. 

La maggior parte dei posti disponibili (circa il 90-95%) viene assegnata con la Early e la Winter session. Nella Spring session è prevista l'assegnazione di circa il 5-10% dei posti totali disponibili. 

Il World Bachelor in Business (WBB) e il Double Program HEC-Bocconi hanno tempistiche e modalità di ammissione specifiche. 

 

Attenzione! Prima di presentare domanda di ammissione, il candidato deve essere in possesso del risultato di un test di selezione (Test online Bocconi/Test online Bocconi-Law, SAT/L-SAT o ACT). 
Aver svolto il test online Bocconi (uno o più tentativi) non implica l'automatica iscrizione alla sessione di selezione. Per partecipare alla selezione, dovrai presentare domanda secondo le tempistiche qui riportate, tramite il portale online. 
 

Le scadenze di presentazione della domanda sono le stesse sia per i corsi in area giuridica che per i corsi in area economico-aziendale. 

Sessione

Test online Bocconi

Domande online di ammissione

Esiti

Early Session

disponibile da

metà luglio 2024 a

inizio aprile 2025

10 - 27 settembre 2024
(ore 15:00)

novembre 2024

Winter Session

26 novembre 2024 - 24 gennaio 2025
(ore 15:00)

marzo 2025

Spring Session

12 marzo  - 4 aprile 2025
(ore 15:00)

maggio 2025

*la piattaforma di webtesting si disattiverà qualche giorno prima della scadenza per presentare la domanda di ammissione. Dovrai quindi organizzarsi per tempo e sostenere almeno un tentativo di test prima della chiusura della piattaforma per poterti candidare nella sessione a cui ha scelto di partecipare. La piattaforma si riattiverà in seguito per i successivi round di selezione, a partire da inizio ottobre. 

I termini di presentazione della domanda online di ammissione sono perentori. Oltre tali termini non verranno accettate nè nuove domande di ammissione, nè richieste di modifiche di dati e/o documenti di domande di ammissione già inoltrate. 

Dovrai presentare una nuova domanda online di ammissione per ogni sessione di selezione a cui intendi partecipare.