A Scuola di Inclusione
Unisciti a noi per creare un futuro migliore e più inclusivo!
L’Università Bocconi, in collaborazione con Dynamo Camp e Intesa Sanpaolo, con la media partnership del quotidiano La Repubblica e grazie al supporto di Affari Pubblici, propone la seconda edizione del progetto A Scuola d’inclusione.
Il progetto si propone di stimolare i giovani a riflettere su una causa di esclusione sociale. Una volta compreso il contesto, l'impatto, gli attori e le variabili in gioco, i team partecipanti saranno chiamati a produrre un elaborato finale che proponga una soluzione progettuale in una determinata area di intervento (es. povertà, salute mentale, disabilità ecc.)
Tra tutti i progetti presentati verranno selezionati quelli più efficaci, che saranno presentati nel corso di un evento ibrido finale che si terrà a maggio 2025.
Se riconosciuta dalla scuola, la partecipazione al progetto può portare al riconoscimento di 40 ore di PCTO / educazione civica.
Partecipa all'Evento di Lancio del progetto il 19 novembre alle ore 9.00!
Che cosa farai?
- Formazione: tra novembre 2024 e febbraio 2025 si terranno 5 incontri online per entrare nel merito di alcune tematiche di esclusione sociale e dare spunti utili per sviluppare i progetti di imprenditorialità sociale dei vari team. Per partecipare sarà necessario registrarsi con form che saranno presto pubblicati su questa pagina
-
Project Management: a ogni team sarà richiesto di individuare una una causa di esclusione sociale sulla quale intervenire sviluppando un progetto che proponga soluzioni concrete alla causa identificata attraverso due tipologie di inziative:
- Progetto a impatto sociale: attività e azioni che contrastano la causa di esclusione
- Progetto di sensibilizzazione: campagne di informazione e comunicazione che aumentano consapevolezza su una problematica specifica
Tempistiche e modalità di partecipazione
Chi può partecipare?
- La partecipazione è aperta a studentesse e studenti iscritti agli istituti di istruzione secondaria superiore con sede in Italia.
- La partecipazione può avvenire unicamente in team composti da almeno quattro studenti della stessa scuola.
Timeline
- 19 novembre 2024, evento di lancio: il progetto prenderà avvio con un evento ibrido (in Bocconi e online) di presentazione della tematica.
- I team interessati avranno tempo fino a febbraio 2025 per iscriversi e fino a marzo 2025 per presentare il loro progetto. La tempistica dettagliata sarà presto pubblicata qui.
- Tra tutti i progetti presentati verranno selezionati quelli più efficaci, che saranno presentati nel corso di un evento ibrido finale che si terrà a maggio 2025.
Vincitori Edizione 2024
Scopri i vincitori della prima edizione di A Scuola di Inclusione
MIGLIORE PROGETTO 2024
Progetto "Aggiungi un posto a tavola — Sapori d'Italia"
Team: Reporter Senza Frontiere
IISS Tonino Guerra, Novafeltria (RN)
Migliore progetto Area Tematica “DISABILITA’”
Progetto "CENTRO ARMONIA - spazio aggregativo e di inclusione sociale"
Team: Operatori per il sociale
IISS Enrico Medi, Palermo
Migliore progetto Area Tematica “GENDER GAP”
Progetto "Indipendenza e violenza economica"
Team: La bilancia di Maat
Convitto Nazionale Umberto I, Torino
Migliore progetto Area Tematica "MENTAL HEALTH”
Progetto "EssenzialMENTE"
Team: CooperAriosto 3R
Liceo L. Ariosto, Ferrara
Migliore progetto Area Tematica “MIGRAZIONE”
Progetto "MIGRATIO"
Team: Mosaico di culture
Liceo Federico II di Svevia, Altamura (BA)
COMPLIMENTI A TUTTI I TEAM ! ! !
Un'iniziativa