#GenerazioneEU 2026

 

Per apprendere la tecnica del Debate e parlare di Europa!

 

L'Università Bocconi, attraverso la Cattedra Achille e Giulia Boroli di studi europei, con il supporto tecnico della Rete WeDebate con la scuola capofila nazionale ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, in collaborazione l'Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e con il patrocinio della Rappresentanza italiana della Commissione europea presentano il progetto #GenerazioneEU 2026.

 

Il progetto si sviluppa in più fasi a cavallo tra il 2025  e il 2026.

Con la prima fase gli studenti approfondiscono alcune tematiche europee in incontri online che si tengono tra novembre e dicembre 2025.

La seconda fase è dedicata ad apprendere la tecnica del Debate, grazie ad una formazione specifica offerta online agli studenti organizzati in team.

Infine, nella terza fase i team che hanno partecipato alla seconda fase possono partecipare ad un torneo di Debate vero e proprio su tematiche europee. La finale si terrà in presenza in Bocconi nella primavera 2026.

 

#GenerazioneEU in breve

Le fasi del progetto

  • Fase 1, Primo ciclo di lezioni
    4 lezioni che pongono al centro le politiche europee su temi di forte impatto e coinvolgimento per le nuove generazioni e un training generale di avvicinamento al Debate su alcune life skill utili a prepararsi alla seconda fase. 
    Periodo: ottobre - novembre
     
  • Fase 2, Formazione specifica sul Debate
    3 incontri focalizzati sulla preparazione al torneo di Debate. 
    Periodo: gennaio-febbraio
     
  • Fase 3, Il torneo di Debate 
    torneo di Debate a squadre. Ai team iscritti verranno assegnati i temi e avranno un mese di tempo per la preparazione. 
    Periodo: marzo-aprile
     
  • Fase 4, L’evento di chiusura
    Finale di torneo Live in Bocconi con premiazione dei team vincitori e dei migliori debaters in presenza  di personalità di spicco delle istituzioni europee
    Periodo: aprile