Tariffe, rate e scadenze a.a. 2026-27
- pagina in aggiornamento -
Informazioni generali
Lo studente, accettando l'assegnazione dell'alloggio, si impegna sempre al pagamento della retta per l'intero periodo concordato e del deposito cauzionale, che verrà restituito solamente al termine del periodo concordato. Le tariffe per l’alloggio delle residenze universitarie Bocconi variano in base alla tipologia di residenza e di alloggio e si distinguono in “tariffa intera” e “tariffa agevolata”.
La tariffazione agevolata del servizio alloggi viene applicata agli studenti in possesso dei requisiti per l'accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario, in base alla condizione economica della famiglia del richiedente valutata sulla base del valore dell’indicatore ISEE/ISEEU parificato per prestazioni per il Diritto allo Studio Universitario e del valore ISPE/ISPEU parificato. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti per l'accesso ai benefici del Diritto allo Studio Universitario per l'a.a. 2026-27 possono richiedere l'assegnazione di un alloggio a tariffa agevolata. La tariffa agevolata prevede una differenziazione in 3 livelli di agevolazione in base alla fascia ISU (1°, 2° o 3° fascia ISU) che viene assegnata a seconda del valore riportato nella relativa Attestazione ISEE/ISEEU parificato presentata dallo studente in fase di domanda di alloggio. Per tutti gli altri studenti è prevista l'applicazione della tariffa intera.
Gli studenti iscritti o che abbiano intenzione di iscriversi contemporaneamente, ai sensi della legge n. 33/2022, ad un altro corso di laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico oppure ad un corso AFAM presso un'altra Università/AFAM, italiana o estera, e che presentino o abbiano presentato domanda per l’accesso ai benefici in materia di diritto allo studio universitario presso l’altra Università/AFAM, non possono usufruire del Servizio Alloggi a tariffa agevolata. Tali studenti potranno presentare domanda di alloggio a tariffa intera. Gli assegnatari di alloggio a tariffa agevolata per i quali venisse accertata la contemporanea iscrizione con richiesta dei benefici per il diritto allo studio universitario presso l’altra Università/AFAM, saranno tenuti al pagamento della retta alloggi a tariffa intera. La nuova tariffazione sarà applicata a partire dalla prima rata.
Il periodo di assegnazione standard degli alloggi (20 agosto 2026 - 27 giugno 2027) risponde alle necessità accademiche della maggior parte degli studenti. L'assegnazione per il mese di luglio 2027 invece dovrà essere richiesta e pagata separatamente tramite un'apposita application per il mese di luglio 2027 (info a breve disponibili sulla pagina dedicata).
Le tariffe alloggi potranno subire variazioni in relazione al tasso di inflazione e ad eventuali aggiornamenti.