Esiti e immatricolazione

Esiti

La Commissione Ammissioni definisce l'esito della selezione considerando le scelte espresse e la preparazione personale del candidato, valutando il profilo secondo i criteri definiti per la selezione, tenuto conto dei posti a disposizione per la sessione di partecipazione.

La graduatoria viene costruita secondo un punteggio complessivo determinato da tutti gli elementi di selezione previsti. 

Per i candidati italiani, verrà costruita una graduatoria unica per i corsi dell'area economico-aziendale e una graduatoria unica per i corsi dell'area giuridica (Giurisprudenza e Global Law), quindi due graduatorie separate in base all'area di afferenza dei corsi. 
Lo stesso verrà fatto per i candidati internazionali. 

L'assegnazione verrà fatta procedendo in ordine decrescente dal primo classificato (con punteggio maggiore) con l'attribuzione del corso di laurea di prima scelta (fino a esaurimento dei posti disponibili) o eventualmente a quello di seconda, terza e quarta scelta (sempre fino ad esaurimento dei posti disponibili).

Dunque è il criterio del punteggio di graduatoria che determina l’ammissione, e non l’ordine delle scelte.
 

Il candidato ammesso riceve un'offerta di ammissione la cui validità è confermata solo in caso di soddisfacimento dei requisiti e di regolare immatricolazione entro i termini previsti. Diversamente, l’offerta di ammissione decadrà.

 

EVENTUALE CAMBIO DI CORSO DI LAUREA
 

1. Dopo l'ammissione (entro l'immatricolazione)

Dopo aver ricevuto l'esito di ammissione sarà possibile richiedere un cambio di corso in fase di immatricolazione. 

È possibile richiedere il cambio solo verso un corso all'interno della stessa area del proprio corso di ammissione: giuridica o economico-aziendale (es.: in caso di ammissione ad un corso dell'area giuridica non è possibile richiedere un cambio verso l'area economico-aziendale e viceversa). In presenza di un'offerta di ammissione per entrambe le aree, è comunque possibile presentare una sola richiesta di cambio corso o per l’area economico-aziendale o per l’area giuridica. 

E' possibile richiedere un cambio una sola volta, verso un solo corso. 

Non è possibile richiedere il cambio verso un corso di laurea già indicato nella domanda di ammissione con un grado di preferenza più elevato rispetto a quello di ammissione (es: dalla seconda scelta alla prima scelta, in quanto per quella scelta si è già stati valutati e l'ammissione non è stata possibile). È possibile presentare richiesta solo verso un corso indicato nella domanda di ammissione con grado di preferenza inferiore oppure non indicato in precedenza fra le proprie scelte.

Nel caso in cui si intendesse richiedere un cambio da un corso di laurea in lingua italiana verso uno in lingua inglese, è necessario verificare attentamente come cambierebbero le opzioni previste per soddisfare il requisito di lingua, in caso di accoglimento della richiesta.

Una volta presentata richiesta, non sarà possibile modificarla e/o annullarla in nessun momento è quindi opportuno farlo dopo averne valutato attentamente l’opportunità e le proprie motivazioni.

 

Se interessati, una volta presa visione dell'esito di ammissione, bisognerà scrivere ad ufficio.ammissioni@unibocconi.it, in tempo utile e con congruo anticipo rispetto alle scadenze sotto riportate, per ricevere le istruzioni sulla procedura da parte dell’Ufficio Ammissioni.
La richiesta via mail dovrà essere presentata dall’interessato che dettaglierà le proprie intenzioni  indicando sempre anche nome, cognome e numero di matricola.
 

Sessione di ammissione
 

Scadenza compilazione richiesta
 

Comunicazione esito richiesta

Scadenza per immatricolarsi
 

Early session
 

21 novembre 2024 ore 15:00 (ora italiana) 

Entro il tardo pomeriggio del 26 novembre 2024

28 novembre 2024 ore 15:00 (ora italiana)
 

Winter session
 

Da definire
 

In tempo utile ai fini dell’immatricolazione

Entro fine marzo 2025

Spring session
 

Da definire
 

In tempo utile ai fini dell’immatricolazione

Entro fine maggio 2025
 

 

L'eventuale cambio corso non verrà concesso automaticamente, ma solo dopo una valutazione da parte dell’Ufficio Ammissioni, che terrà in considerazione diversi criteri quali il punteggio di graduatoria del richiedente, il numero di richieste ricevute, da e verso quali corsi, ecc. 

 

2. Dopo l’immatricolazione

Solo per gli immatricolati delle sessioni Early e Winter, sarà disponibile un'ulteriore opportunità di richiesta di cambio corso (qualora non precedentemente presentata) nel periodo tra fine aprile e inizio maggio. Le modalità saranno qui indicate prossimamente. 

 

3. Al termine del primo anno

Sarà possibile richiedere di cambiare corso di iscrizione anche al termine del primo anno, secondo modalità e tempistiche definite dalla segreteria didattica. 

L’esito di non ammissione è definitivo e dipende da diversi fattori: il curriculum scolastico, la performance nel test di selezione, le scelte indicate nella sessione di partecipazione, i posti complessivi disponibili per i corsi espressi.

In caso di non ammissione è possibile ripresentare domanda nella sessione successiva ricompilando la domanda online su Apply2B entro le scadenze previste. 

Solo in alcune sessioni di selezione è possibile ricevere un esito di Lista d'Attesa. I candidati in lista d'attesa sono comunque studenti NON ammessi in quanto, a causa della mancanza dei posti disponibili nelle scelte indicate, non è stato possibile assegnarli a uno dei corsi di laurea prescelti. Al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati i primi fra i non ammessi inseriti nella lista d’attesa.

 

Nei seguenti casi, il candidato non sarà inserito in graduatoria: 

  • se non ha fornito uno dei test di selezione accettati, ovvero il "test score report"/attestato di punteggio è risultato mancante o non valido, determinando perciò la mancanza di uno degli elementi di selezione e compromettendo la partecipazione del candidato alla selezione.
  • se ha svolto il test Bocconi tenendo un comportamento non conforme al Regolamento, pertanto l'Ufficio Ammissioni ha annullato la prova sostenuta. In tal caso, al candidato verranno notificati successivamente via email i dettagli relativi all'annullamento della prova.

 

 

Immatricolazione a.a. 2025-26

Per confermare l’ammissione in Bocconi è necessario:

  • completare la procedura di immatricolazione attraverso il portale online 
  • effettuare il pagamento della prima rata-acconto di tasse e contributi universitari, pari a € 3340,00
     

entro le seguenti scadenze

  Early session  Winter session  Spring session 
Pubblicazione esiti
 
13 novembre 2024 
(tardo pomeriggio) sul portale Apply2B
 marzo 2025  maggio 2025
Periodo di immatricolazione
 
entro il 28 novembre 2024 (ore 15:00) entro fine marzo 2025 entro fine maggio 2025

I controlli sulla documentazione caricata saranno effettuati nel mese successivo alla chiusura del periodo di immatricolazione e sarà inviata apposita comunicazione a controlli terminati.

La prima rata-acconto di tasse e contributi universitari non è restituibile, in osservanza all’art. 27 R.D. 1269/1938. Il rimborso è possibile solo in presenza di particolari condizioni, indicate nella sezione “Rinuncia agli studi e rimborso prima rata-acconto”.

Lo studente già immatricolato in Bocconi che intende partecipare ad un’altra sessione di selezione deve effettuare la rinuncia agli studi prima di iscriversi alla nuova selezione 
 

Studenti iscritti ad Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici (es. Conservatorio) che intendano avvalersi della contemporanea iscrizione alle due istituzioni, sono tenuti a contattare l'Ufficio Ammissioni in fase di immatricolazione (ufficioammissioni@unibocconi.it). 

Per l’accesso ai corsi di laurea è necessario soddisfare i seguenti requisiti curriculari:

  1. Diploma di maturità
    Una volta superato l’esame di maturità, entro luglio 2025, sarà necessario accedere nuovamente al portale online ed indicare il voto ottenuto, generando la relativa autocertificazione da firmare e caricare. 
     
  2. Requisito di lingua inglese
    Il requisito di lingua inglese può essere soddisfatto tramite:
    • Certificazione linguistica da consegnare appena ne sei in possesso e in ogni caso entro la scadenza per immatricolarsi
    • Test Bocconi di conoscenza della lingua inglese da svolgere su piattaforma online dedicata, al termine del quale verrà rilasciato un attestato con il livello CEFR raggiunto (si veda la sezione sotto per maggiori dettagli relativi al test). La scadenza per l'invio dell'attestato che certifichi il livello di inglese raggiunto è il 30 giugno 2025. 

Per l'immatricolazione ai corsi di laurea in lingua inglese sono accettati i seguenti requisiti: 

In alternativa: 

  • Status di madrelingua inglese (lingua nativa), dimostrabile attraverso passaporto di nazioni anglofone
  • Diploma conseguito in lingua inglese (es.International Baccalaureate Diploma, American High School Diploma, British, Scottish and Irish qualifications, Canadian High School Diploma entirely awarded in English, Baccalauréat Français International (BFI) e European Baccalaureate).


Per l'immatricolazione ai corsi di laurea in lingua italiana sono accettati i seguenti requisiti: 

In alternativa:  

  • 3° o 4° anno di scuola superiore svolto all’estero in un paese anglosassone;
  • frequenza di una scuola superiore in cui almeno il 50% degli insegnamenti è impartito in lingua inglese;
  • status di madrelingua inglese (lingua nativa);
  • sostenimento test SAT o ACT;
  • livello B1 di competenza della lingua inglese dimostrabile con una dichiarazione rilasciata su carta intestata del proprio Istituto e firmata dal Dirigente Scolastico o dal docente di lingua inglese (vedi facsimile)
     
     

TEST BOCCONI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE

Il test Bocconi online di conoscenza della lingua inglese è riservato a chi è già immatricolato. 

Dal 10 dicembre 2024 al 23 giugno 2025 sarà possibile prenotare e acquistare i tentativi di test sulla piattaforma di webtesting già utilizzata per sostenere il test Bocconi online.

Se hai già creato un account in precedenza per svolgere il test online di selezione, dovrai utilizzare le stesse credenziali per accedere alla piattaforma, e visualizzerai il prodotto "test di conoscenza della lingua inglese". 

Il test potrà essere sostenuto fino ad un massimo di 3 volte ed ogni tentativo avrà un costo di 30 euro

Sarà formato da 50 domande di diverse tipologie e, al termine dello stesso, verrà rilasciato un attestato con il livello CEFR raggiunto, che potrà essere utilizzato ai fini dell’immatricolazione in Bocconi da coloro che non abbiano ancora ottenuto una certificazione linguistica. 

L'attestato del test Bocconi online di conoscenza della lingua inglese sarà valido solo come requisito di ingresso in Bocconi e non per altre finalità sia all'esterno che durante il percorso in Bocconi (es: sostituzione esame curricolare).


PIATTAFORMA ALTISSIA

Inoltre, nell'ottica di fornire supporto dello studio e della pratica delle lingue, viene inoltre messa a disposizione di tutti gli immatricolati la piattaforma Altissia, un applicativo che consente di accedere a percorsi personalizzati per la lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, italiana e portoghese, con esercizi e risorse multimediali. 

Questo strumento è volto in particolare ad esercitare la lingua inglese, pertanto il suo utilizzo è raccomandato per arrivare all’inizio dei corsi con un adeguato supporto e per prepararsi eventualmente a sostenere il test bocconi di conoscenza della lingua inglese ed assolvere il requisito linguistico richiesto per l'immatricolazione.

RINUNCIA ENTRO IL 1 DICEMBRE 2025

Le seguenti norme si applicano agli studenti immatricolati nel 2025-26 al 1° anno di un corso di studi (gli studenti iscritti ad anni successivi sono invitati a rivolgersi ad “Academic Affairs Desk”). 

Lo studente che intende rinunciare agli studi, entro tale data, dovrà inviare una mail all’indirizzo rper@unibocconi.it:

  • dichiarando la volontà di rinunciare agli studi
  • allegando carta d’identità/passaporto
  • allegando l’apposito modulo (vedi area Download) opportunamente compilato
  • indicando nell’oggetto: “Rinuncia Nome Cognome – User ID (30xxxxx), Codice concorso (T0xxx)
  • In caso di studenti minorenni, il modulo di rinuncia dovrà essere firmato anche da un genitore/tutore, allegando il suo passaporto unitamente a quello dello studente.

L’Ufficio Ammissioni invierà conferma della presa in carico della richiesta e dell’avvenuta rinuncia agli studi.

 

RIMBORSO PRIMA RATA-ACCONTO

Il rimborso della prima rata-acconto è possibile solo in presenza di specifiche condizioni.

Prima di presentare richiesta, verifica condizioni e tempistiche di rimborso della prima rata-acconto 
 

RINUNCIA A PARTIRE DAL 2 DICEMBRE 2025

Le rinunce pervenute oltre inizio dicembre dovranno essere comunicate al “Desk Divisione Didattica”. 


RINUNCE AGLI STUDI E RIMBORSI PER CASI PARTICOLARI

Avranno la possibilità di ottenere il rimborso dell’acconto, se richiesto entro 5 giorni dalla presa visione della delibera di riconoscimento crediti

  • gli studenti trasferiti (in ingresso, provenienti da altra Università) che abbiano chiesto il riconoscimento crediti
  • i laureati che intendano conseguire una seconda laurea e che abbiano chiesto il riconoscimento degli esami

Il candidato che intende trasferirsi in Bocconi da un'altra università italiana o estera, o che sia già in possesso di un titolo di laurea di primo/secondo livello, segue il processo “standard” di selezione e ammissione sino all’immatricolazione.

Gli studenti ammessi si immatricolano al primo anno di corso e possono scegliere se richiedere o non richiedere il riconoscimento degli esami sostenuti presso l’Università di provenienza, seguendo le regole descritte nelle pagine dedicate.

Verifica le scadenze e le modalità di richiesta di trasferimento.