Esiti e immatricolazione
Esiti
La Commissione Ammissioni definisce l'esito della selezione considerando le scelte espresse e la preparazione personale del candidato, valutando il profilo secondo i criteri definiti per la selezione, tenuto conto dei posti a disposizione per la sessione di partecipazione.
La graduatoria viene costruita secondo un punteggio complessivo determinato da tutti gli elementi di selezione previsti.
Per i candidati italiani, verrà costruita una graduatoria unica per i corsi dell'area economico-aziendale e una graduatoria unica per i corsi dell'area giuridica (Giurisprudenza e Global Law), quindi due graduatorie separate in base all'area di afferenza dei corsi.
Lo stesso verrà fatto per i candidati internazionali.
L'assegnazione verrà fatta procedendo in ordine decrescente dal primo classificato (con punteggio maggiore) con l'attribuzione del corso di laurea di prima scelta (fino a esaurimento dei posti disponibili) o eventualmente a quello di seconda, terza e quarta scelta (sempre fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Dunque è il criterio del punteggio di graduatoria che determina l’ammissione, e non l’ordine delle scelte.
Il candidato ammesso riceve un'offerta di ammissione la cui validità è confermata solo in caso di soddisfacimento dei requisiti e di regolare immatricolazione entro i termini previsti. Diversamente, l’offerta di ammissione decadrà.
Nel caso si riceva più di un'offerta di ammissione, ad esempio per un corso dell'area giuridica e un corso dell'area economico-aziendale, sarà necessario optare per uno dei due corsi.
EVENTUALE CAMBIO DI CORSO DI LAUREA
1. Dopo l'ammissione (entro l'immatricolazione)
Dopo aver ricevuto l'esito di ammissione sarà possibile richiedere un cambio di corso in fase di immatricolazione.
È possibile richiedere il cambio solo verso un corso all'interno della stessa area del proprio corso di ammissione: giuridica o economico-aziendale (es.: in caso di ammissione ad un corso dell'area giuridica non è possibile richiedere un cambio verso l'area economico-aziendale e viceversa). In presenza di un'offerta di ammissione per entrambe le aree, è comunque possibile presentare una sola richiesta di cambio corso o per l’area economico-aziendale o per l’area giuridica.
È possibile richiedere un cambio una sola volta, verso un solo corso.
Non è possibile richiedere il cambio verso un corso di laurea già indicato nella domanda di ammissione con un grado di preferenza più elevato rispetto a quello di ammissione (es: dalla seconda scelta alla prima scelta, in quanto per quella scelta si è già stati valutati e l'ammissione non è stata possibile). È possibile presentare richiesta solo verso un corso indicato nella domanda di ammissione con grado di preferenza inferiore oppure non indicato in precedenza fra le proprie scelte.
Nel caso in cui si intendesse richiedere un cambio da un corso di laurea in lingua italiana verso uno in lingua inglese, è necessario verificare attentamente come cambierebbero le opzioni previste per soddisfare il requisito di lingua, in caso di accoglimento della richiesta.
Una volta presentata richiesta, non sarà possibile modificarla e/o annullarla in nessun momento è quindi opportuno farlo dopo averne valutato attentamente l’opportunità e le proprie motivazioni.
|
Sessione di ammissione |
Scadenza invio mail di richiesta |
Comunicazione esito richiesta |
Scadenza per immatricolarsi |
|
Early session |
20 novembre 2025 ore 23.59 (ora italiana) |
Entro il tardo pomeriggio del |
26 novembre 2025 ore 15:00 (ora italiana) |
|
Winter session |
Data non ancora disponibile |
Data non ancora disponibile |
Data non ancora disponibile |
|
Spring session |
Data non ancora disponibile |
Data non ancora disponibile |
Data non ancora disponibile |
L'eventuale cambio corso non verrà concesso automaticamente, ma solo dopo una valutazione da parte dell’Ufficio Ammissioni, che terrà in considerazione diversi criteri quali il punteggio di graduatoria del richiedente, il numero di richieste ricevute, da e verso quali corsi, ecc.
2. Dopo l’immatricolazione
Solo per gli immatricolati delle sessioni Early e Winter, sarà prevista un'ulteriore opportunità di richiedere cambio corso.
Tempistiche e modalità
La richiesta andrà presentata via email all'indirizzo ufficio.ammissioni@unibocconi.it indicativamente in aprile/maggio (date da definire). L'esito sarà comunicato entro fine maggio.
In caso di assegnazione di un’agevolazione economica, prima di presentare la richiesta si invita a verificare con l’Ufficio Fees, Funding & Housing l’eventuale impatto che il cambio di corso potrebbe avere sul beneficio assegnato.
Criteri per la richiesta di cambio corso:
- È possibile richiedere il cambio solo verso un corso all'interno della stessa area del proprio corso di immatricolazione: giuridica o economico-aziendale (es.: in caso di ammissione ad un corso dell'area giuridica non è possibile richiedere un cambio verso l'area economico-aziendale e viceversa).
- È possibile richiedere un cambio una sola volta, verso un solo corso.
- Non è possibile presentare la stessa richiesta già presentata in fase di immatricolazione (vedi punto 1 "Dopo l'ammissione"), verso un corso per cui è già stato ricevuto un esito negativo.
- È possibile presentare richiesta solo verso un corso indicato nella domanda di ammissione con grado di preferenza inferiore oppure non indicato in precedenza fra le proprie scelte. Non è dunque possibile richiedere il cambio verso un corso di laurea già indicato nella domanda di ammissione con un grado di preferenza più elevato rispetto a quello di ammissione (es: dalla seconda scelta alla prima scelta), in quanto per quella scelta si è già stati valutati e l'ammissione non è stata possibile, sulla base della posizione in graduatoria rispetto a quella dell'ultimo ammesso al corso che stai richiedendo.
Nel caso in cui si intendesse richiedere un cambio da un corso di laurea in lingua italiana verso uno in lingua inglese, è necessario verificare attentamente come cambierebbero le opzioni previste per soddisfare il requisito di lingua, in caso di accoglimento della richiesta.
Una volta presentata richiesta, non sarà possibile modificarla e/o annullarla in nessun momento è quindi opportuno farlo dopo averne valutato attentamente l’opportunità e le proprie motivazioni.
L'eventuale cambio corso non verrà concesso automaticamente, ma solo dopo una valutazione da parte dell’Ufficio Ammissioni, che terrà in considerazione diversi criteri quali il punteggio di graduatoria del richiedente, il numero di richieste ricevute, da e verso quali corsi, ecc.
La valutazione avverrà considerando la graduatoria relativa alla sessione di selezione in cui hai ricevuto l'offerta di ammissione.
- Se la richiesta di cambio corso viene accettata, si considererà automaticamente accettata l'offerta sul nuovo corso di immatricolazione. In questo caso riceverai istruzioni su come formalizzare l'immatricolazione al nuovo corso.
- Se la richiesta di corso viene rifiutata, rimarrà valida l'immatricolazione sul corso originario.
3. Al termine del primo anno
Sarà possibile richiedere di cambiare corso di iscrizione anche al termine del primo anno, secondo modalità e tempistiche definite da Academic Services.
L’esito di non ammissione è definitivo e dipende da diversi fattori: il curriculum scolastico, la performance nel test di selezione, le scelte indicate nella sessione di partecipazione, i posti complessivi disponibili per i corsi espressi.
In caso di non ammissione è possibile ripresentare domanda nella sessione successiva ricompilando la domanda online su Apply2B entro le scadenze previste.
Solo in alcune sessioni di selezione è possibile ricevere un esito di Lista d'Attesa. I candidati in lista d'attesa sono comunque studenti NON ammessi in quanto, a causa della mancanza dei posti disponibili nelle scelte indicate, non è stato possibile assegnarli a uno dei corsi di laurea prescelti. Al termine del periodo di immatricolazione, nel caso in cui ci fosse una disponibilità residua di posti dovuta alla mancata iscrizione di alcuni fra gli ammessi, potranno essere richiamati i primi fra i non ammessi inseriti nella lista d’attesa.
Nei seguenti casi, il candidato non sarà inserito in graduatoria:
- se non ha fornito uno dei test di selezione accettati, ovvero il "test score report"/attestato di punteggio è risultato mancante o non valido, determinando perciò la mancanza di uno degli elementi di selezione e compromettendo la partecipazione del candidato alla selezione.
- se ha svolto il test Bocconi tenendo un comportamento non conforme al Regolamento, pertanto l'Ufficio Ammissioni ha annullato la prova sostenuta. In tal caso, al candidato verranno notificati successivamente via email i dettagli relativi all'annullamento della prova.
Immatricolazione a.a. 2026-27
Per confermare l’ammissione in Bocconi è necessario:
- completare la procedura di immatricolazione attraverso il portale online
- effettuare il pagamento della prima rata-acconto di tasse e contributi universitari, pari a € 3340,00
entro le seguenti scadenze
| Early session | Winter session | Spring session | |
|---|---|---|---|
| Pubblicazione esiti |
12 novembre 2025 (tardo pomeriggio) | metà marzo 2026 | metà maggio 2026 |
| Periodo di immatricolazione |
26 novembre 2025 ore 15.00 (ora italiana) | entro fine marzo 2026 | entro fine maggio 2026 |
I controlli sulla documentazione caricata saranno effettuati nel mese successivo alla chiusura del periodo di immatricolazione e sarà inviata apposita comunicazione a controlli terminati.
La prima rata-acconto di tasse e contributi universitari non è restituibile, in osservanza all’art. 27 R.D. 1269/1938. Il rimborso è possibile solo in presenza di particolari condizioni, indicate nella sezione “Rinuncia agli studi e rimborso prima rata-acconto”.
Lo studente già immatricolato in Bocconi che intende partecipare ad un’altra sessione di selezione deve effettuare la rinuncia agli studi prima di iscriversi alla nuova selezione
Studenti iscritti ad Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici (es. Conservatorio) che intendano avvalersi della contemporanea iscrizione alle due istituzioni, sono tenuti a contattare l'Ufficio Ammissioni in fase di immatricolazione (ufficioammissioni@unibocconi.it).
Per l’accesso ai corsi di laurea è necessario soddisfare i seguenti requisiti curriculari:
- Diploma di maturità
Una volta superato l’esame di maturità, entro luglio 2026, sarà necessario accedere nuovamente al portale online ed indicare il voto ottenuto, generando la relativa autocertificazione da firmare e caricare.
- Requisito di lingua inglese
Il requisito di lingua inglese può essere soddisfatto tramite:- Certificazione linguistica da consegnare appena ne sei in possesso e in ogni caso entro la scadenza per immatricolarsi
- Test Bocconi di conoscenza della lingua inglese da svolgere su piattaforma online dedicata, al termine del quale verrà rilasciato un attestato con il livello CEFR raggiunto (si veda la sezione sotto per maggiori dettagli relativi al test). La scadenza per l'invio dell'attestato che certifichi il livello di inglese raggiunto è il 30 giugno 2026.
Per l'immatricolazione ai corsi di laurea in lingua inglese sono accettati i seguenti requisiti:
- Certificazione linguistica erogata da enti esterni.
Clicca qui per l'elenco delle certificazioni accettate e relativi punteggi minimi richiesti. - Attestato di superamento del test online di inglese erogato da Bocconi con livello B2 o superiore
In alternativa:
- Status di madrelingua inglese (lingua nativa), dimostrabile attraverso passaporto di nazioni anglofone
- Diploma conseguito in lingua inglese (es.International Baccalaureate Diploma, American High School Diploma, British, Scottish and Irish qualifications, Canadian High School Diploma entirely awarded in English, Baccalauréat Français International (BFI) e European Baccalaureate).
Per l'immatricolazione ai corsi di laurea in lingua italiana sono accettati i seguenti requisiti:
- Certificazione linguistica erogata da enti esterni
Clicca qui per l'elenco delle certificazioni accettate e relativi punteggi minimi richiesti. - Attestato di superamento del test online di inglese erogato da Bocconi con livello B1 o superiore
In alternativa:
- 3° o 4° anno di scuola superiore svolto all’estero in un paese anglosassone;
- frequenza di una scuola superiore in cui almeno il 50% degli insegnamenti è impartito in lingua inglese;
- status di madrelingua inglese (lingua nativa);
- sostenimento test SAT o ACT;
- livello B1 di competenza della lingua inglese dimostrabile con una dichiarazione rilasciata su carta intestata del proprio Istituto e firmata dal Dirigente Scolastico o dal docente di lingua inglese (vedi facsimile)
TEST BOCCONI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
Il test Bocconi online di conoscenza della lingua inglese è riservato a chi è già immatricolato.
Indicativamente da dicembre 2025 sarà possibile effettuare la prenotazione per sostenere il test Bocconi online di lingua ingelse, tra febbraio e giugno 2026.
Il test potrà essere sostenuto fino ad un massimo di 3 volte e ogni tentativo avrà un costo di 30 euro.
Dettagli su struttura e contenuti, saranno pubblicati nelle prossime settimane.
PIATTAFORMA ALTISSIA
Inoltre, nell'ottica di fornire supporto dello studio e della pratica delle lingue, viene inoltre messa a disposizione di tutti gli immatricolati la piattaforma Altissia, un applicativo che consente di accedere a percorsi personalizzati per la lingua inglese, francese, spagnola, tedesca, italiana e portoghese, con esercizi e risorse multimediali.
Questo strumento è volto in particolare ad esercitare la lingua inglese, pertanto il suo utilizzo è raccomandato per arrivare all’inizio dei corsi con un adeguato supporto e per prepararsi eventualmente a sostenere il test bocconi di conoscenza della lingua inglese ed assolvere il requisito linguistico richiesto per l'immatricolazione.
RINUNCIA ENTRO IL 15 OTTOBRE 2026
Le seguenti norme si applicano agli studenti immatricolati nel 2026-27 al 1° anno di un corso di studi (gli studenti iscritti ad anni successivi sono invitati a rivolgersi ad “Academic Affairs Desk”).
Lo studente che intende rinunciare agli studi, entro tale data, dovrà inviare una mail all’indirizzo rper@unibocconi.it:
- dichiarando la volontà di rinunciare agli studi
- allegando carta d’identità/passaporto
- indicando nell’oggetto: “Rinuncia Nome Cognome – User ID (30xxxxx), Sessione di selezione (Early o Winter o Spring)”
- In caso di studenti minorenni, andrà allegato anche il documento di identità di un genitore/tutore.
L’Ufficio Ammissioni invierà conferma della presa in carico della richiesta e ulteriori istruzioni su come completare il processo di rinuncia agli studi.
RIMBORSO PRIMA RATA-ACCONTO
Il rimborso della prima rata-acconto è possibile solo in presenza di specifiche condizioni.
Prima di presentare richiesta, verifica condizioni e tempistiche di rimborso della prima rata-acconto
RINUNCIA A PARTIRE DAL 16 OTTOBRE 2025
Le rinunce pervenute oltre inizio dicembre dovranno essere comunicate al “Desk Divisione Didattica”.
RINUNCE AGLI STUDI E RIMBORSI PER CASI PARTICOLARI
Avranno la possibilità di ottenere il rimborso dell’acconto, se richiesto entro 5 giorni dalla presa visione della delibera di riconoscimento crediti
- gli studenti trasferiti (in ingresso, provenienti da altra Università) che abbiano chiesto il riconoscimento crediti
- i laureati che intendano conseguire una seconda laurea e che abbiano chiesto il riconoscimento degli esami
I candidati laureati o trasferiti (in quanto già iscritti) da università italiane o estere che NON intendano richiedere un'abbreviazione di carriera tramite il riconoscimento di CFU già sostenuti, partecipano alle selezioni (in qualunque sessione), secondo le modalità individuate in base all'ordinamento della scuola superiore.
In questo caso, non sarà possibile richiedere in seguito all'ammissione o all'immatricolazione l'eventuale riconoscimento dei crediti già acquisiti.
I candidati laureati o trasferiti (in quanto già iscritti) da università italiane o estere che intendano richiedere il riconoscimento di CFU già sostenuti durante altri percorsi accademici in funzione di un'abbreviazione di carriera, seguiranno tempistiche e modalità di selezione dedicate.
Verifica le scadenze e le modalità di richiesta di trasferimento.