Conferma del beneficio - Lauree magistrali

Per studenti iscritti al 1° anno di un corso di laurea magistrale a.a. 2025-26. 

Il beneficio assegnato potrà essere attribuito per un massimo di 2 anni accademici per i corsi di laurea magistrale, pari alla durata legale del ciclo di studi, a condizione che lo studente rispetti i requisiti di rinnovo previsti per la conferma e sotto delineati.

La conferma per l'a.a. successivo degli esoneri per gli studenti immatricolati e assegnatari del beneficio è subordinata al rispetto dei seguenti criteri di rinnovo:

  • regolare iscrizione all’anno accademico successivo entro i termini e i modi definiti dall’Academic Services. Si informa che anche in caso di assegnazione di esonero totale, l’acconto di prima rata è sempre dovuto al fine di perfezionare l'iscrizione all’anno accademico.
  • conseguimento del numero minimo di crediti formativi universitari (CFU) espresso in tabella e differente per ogni anno di iscrizione entro e non oltre il 10 settembre 2026.

Al termine del massimo periodo di rinnovo (2 anni) lo studente sarà tenuto alla contribuzione universitaria ordinaria prevista per quell’anno di corso di iscrizione.

Attenzione: 
La conferma dell’esonero totale o parziale per gli anni di corso successivi al primo, per tutto il periodo di assegnazione, è sempre subordinata al pagamento di tasse e contributi universitari presso l’Università Bocconi, per tale motivo l’esonero assegnato non potrà essere confermato per il secondo anno accademico per gli studenti che siano stati assegnatari del beneficio al primo anno di immatricolazione e che al secondo anno si iscrivano ad un programma di Double Degree/Joint Degree che comporti l’esonero dal pagamento di tasse e contributi presso l’Università Bocconi.

Conferma beneficio immatricolati a.a. 2025-26

Numero di crediti minimi

Per il 2° anno a.a. 2026-27 (LM)

50 CFU entro il 10 settembre 2026

Eventuali cambiamenti nel numero dei crediti richiesti e derivanti da provvedimenti eccezionali verranno qui pubblicati.

Per il conseguimento del numero di crediti richiesti per la conferma dell’esonero NON è previsto l’utilizzo di crediti bonus in aggiunta ai crediti effettivamente conseguiti dallo studente.

Il possesso dei requisiti di iscrizione e merito verrà verificato automaticamente dall’Ufficio Fees, Funding and Housing, ma è responsabilità dello studente procedere in autonomia all’iscrizione e verificare se i crediti sostenuti siano effettivamente registrati nella carriera accademica e visibili al Punto Blu entro le date sopra indicate. 

Lo studente che dovesse riscontrare anomalie nell’iscrizione o nella registrazione degli esami sostenuti è invitato a contattare, entro la data sopra indicata, il desk Academic Services tramite B in Touch.

Se lo studente sarà in possesso dei requisiti richiesti, l’esenzione apparirà al Punto Blu, nella situazione finanziaria, approssimativamente entro la fine del mese di settembre.

In caso di mancato raggiungimento del requisito di merito, il beneficio inizialmente assegnato sarà soggetto ad una riduzione secondo lo schema sotto riportato.

Beneficio assegnato al 1° anno di immatricolazione

Downgrade in caso di mancato raggiungmento dei CFU

100%

60%

60%

20%

Si ricorda inoltre che qualora lo studente volesse effettuare un cambio di corso, sarà opportuno che consideri, al fine del conseguimento del numero di crediti minimi richiesti per la conferma, se a causa del cambio di corso la conferma del beneficio possa subire un pregiudizio dovuto all'eventuale perdita di crediti potenzialmente conseguente al cambio stesso. Per tale motivo si consiglia di prendere contatti con l'ufficio Fees, Funding and Housing tramite B in touch.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2025-2026 relativa alla conferma dell'esonero dal pagamento dei contributi per gli studenti assegnatari del beneficio nell'a.a. 2025-2026 ed iscritti al 1° anno di un corso di laurea magistrale.