logo stampa

Vita in Residenza

In Residenza avrai l'opportunità di apprezzare pienamente la vita universitaria, in un ambiente formativo e stimolante. Vivere insieme a tanti studenti in una Residenza universitaria dà molte possibilità: potrai condividere momenti della giornata, idee ed esperienze con tanti altri studenti provenienti da ogni parte del mondo che ti accompagneranno nel tuo percorso di crescita.

Di seguito trovi alcune importanti informazioni di carattere generale che ti saranno utili durante la tua permanenza in residenza.

Sicurezza e Sostenibilità
> Sostenibilità ambientale
> Sicurezza

Presidio medico

Servizi in Residenza

L’Università Bocconi si impegna a fondo affinché all’interno delle nostre residenze tu possa trovare tutto il necessario per trovarti a tuo agio e fare di Milano la tua seconda casa.

Reception
Tutte le Residenze Bocconi garantiscono un servizio di portineria 24 ore su 24. Presso la reception, dopo aver preso possesso dell'alloggio e completato il check-in, sarà anche possibile ricevere corrispondenza.

Pulizie e cambio biancheria
La pulizia delle aree comuni degli appartamenti, dei bagni e delle camere avviene una volta a settimana. Il servizio di pulizia delle zone comuni della Residenza è invece giornaliero. Di norma le pulizie delle camere e degli appartamenti avvengono per piano: al tuo arrivo verifica in quale giorno verranno effettuate nel tuo alloggio. In particolare, vengono effettuati: pulizia dei bagni, pulizia della cucina e della zona giorno, cambio biancheria (lenzuola e asciugamani), rifacimento letti. Ti saranno forniti: coperta, lenzuola e asciugamani per il viso. Se preferisci, puoi comunque portare la tua biancheria personale, che dovrai provvedere a lavare/cambiare in autonomia. Si ricorda che il personale potrà procedere alla pulizia degli alloggi a condizione che essi siano in ordine.

Utenze e connessione internet 
Tutte le utenze (elettricità – riscaldamento/condizionamento — acqua) sono incluse nella retta alloggio, così come la connessione WiFi che è garantita in tutte le aree comuni e nelle camere. Consulta l'Art.16 del Regolamento (che puoi trovare in alto a questa pagina) per alcune importanti note sull’uso della connessione.

Manutenzione
Nel caso in cui avessi bisogno di un intervento tecnico di manutenzione nel tuo alloggio, dovrai inserire la richiesta all'interno del portale dedicato, accessibile con le tue credenziali Bocconi dal box "Richiesta di intervento" presente in alto in questa pagina. L'inserimento della richiesta consentirà alla gestione della residenza di intervenire in modo tempestivo per risolvere il problema da te riscontrato, sostituendo eventuali parti difettose o effettuando tutte le verifiche necessarie con i tecnici competenti. Ti ricordiamo che la gestione della residenza e il personale dell'Università Bocconi potranno accedere al tuo alloggio anche in tua assenza in caso di necessità o urgenza.

Cucine
Vivendo in residenza, avrai sempre a disposizione una cucina per preparare i tuoi pasti: potrà essere interna al tuo appartamento oppure in condivisione al piano, a seconda della tipologia di alloggio che hai prenotato. Tutte le cucine presenti nelle residenze Bocconi sono dotate di fornelli a induzione, pertanto sarà possibile utilizzare solo pentole e padelle dotate del relativo simbolo. Non è prevista la dotazione di piatti, bicchieri o altre suppellettili: puoi decidere di portarle da casa prima di arrivare, anche se ti suggeriamo di attendere il tuo arrivo in residenza per poterti organizzare condividendo l’acquisto o l’uso del materiale con i tuoi compagni. Nei dintorni delle residenze troverai supermercati e altri negozi attrezzati dove potrai acquistare da solo o in condivisione tutto ciò di cui hai bisogno.

Lavanderia
Tutte le Residenze dispongono di area lavanderia con lavatrici e asciugatrici automatiche. Ogni ciclo di lavaggio e asciugatura è a pagamento, in base a tariffe che troverai esposte nei locali lavanderia delle singole residenze. Non sono previsti in dotazione asse e ferro da stiro.

Aree comuni
In tutte le residenze sono disponibili delle aree comuni in cui potrai trascorrere il tuo tempo libero, concentrarti sullo studio oppure rilassarti insieme ai tuoi amici. In particolare troverai:

  • aula studio: dedicata allo studio individuale o di gruppo e riservata agli ospiti della residenza,
  • sala giochi: luogo di ricreazione pensato insieme ai rappresentanti degli studenti per socializzare con gli altri ospiti della residenza,
  • sala relax: dove potrai svolgere attività a corpo libero o di rilassamento dopo una lunga giornata di studio.

Attenzione: a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19, alcune delle aree comuni delle residenze Bocconi potranno rimanere chiuse per alcuni periodi, compatibilmente con la situazione sanitaria, a tutela di tutti gli ospiti delle residenze.

Dispenser acqua potabile e vending machines
Tutte le Residenze Bocconi e tutti gli edifici del campus sono dotati di dispenser di acqua potabile. Verifica a questa pagina dove sono collocati e impegnati a ridurre il consumo di plastica. Inoltre, nelle aree break delle residenze troverai distributori automatici di snack, dolci e salati, macchinette del caffè e anche distributori di prodotti self-care per la cura della persona.

Alloggi & disabilità

L’Università Bocconi dispone, in ogni residenza, di alloggi adibiti ad accogliere gli studenti con disabilità per offrire loro la possibilità di vivere agevolmente la propria esperienza universitaria in un contesto collettivo che incontri le loro esigenze.

Gli studenti con disabilità che necessitino di particolari esigenze abitative possono rivolgersi all’ Ufficio Fees, Funding and Housing che valuterà, insieme a ciascuno studente, quale sia l’alloggio più adatto alle sue specifiche necessità.

Tutte le problematiche segnalate e la documentazione fornita verranno trattate con riservatezza e soggette alle norme vigenti della privacy.

Affinchè l’Ufficio possa soddisfare le richieste pervenute, è opportuno esplicitare per tempo le proprie esigenze. Si raccomandano pertanto gli studenti interessati di prendere contatti con l’Ufficio Fees, Funding and Housing necessariamente prima di presentare la domanda alloggio.



Ultimo aggiornamento 07/02/2024 - 16:20:04