logo stampa

International Mobility Grant

A.Y. 2024-25

Durante il periodo di studi sono moltissime le opportunità di esperienze internazionali che Università Bocconi riserva ai propri studenti grazie ad accordi sviluppati negli anni con oltre 200 Università e istituzioni presenti in tutti i continenti.

Per favorire la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale organizzati dall’Ateneo, Università Bocconi prevede per i suoi studenti un contributo di partecipazione, di importo diverso e modulato secondo le diverse caratteristiche economiche delle famiglie degli studenti.

Tutti gli studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale, in particolare Exchange, CEMS-MIM, Themis, DD Essec e altri Joint/Double Degree (durate tra i 2 e i 12 mesi), verranno presi in considerazione, senza necessità di candidarsi, per l’eventuale attribuzione di borse in denaro erogabili grazie ad un mix di risorse tra fondi Erasmus+, fondi ministeriali e fondi propri dell’Università Bocconi.

L’erogazione del contributo non è automatica, ma è successiva alle valutazioni dell’Ufficio che considerano: eventuali condizioni di svantaggio economico verificate dall’Università sulla base della condizione economico-patrimoniale degli studenti, destinazione e durata effettiva dell’esperienza di mobilità.

Le borse in denaro vengono erogate nei limiti delle risorse disponibili e fino ad esaurimento dei fondi mobilità stanziati a livello nazionale e internazionale.

Per l‘erogazione delle borse saranno rispettati di volta in volta i requisiti dettati dalle diverse istituzioni nazionali o internazionali; ad esempio gli studenti in partenza verso Paesi dell’Unione Europea potranno beneficiare prioritariamente dei fondi Erasmus + secondo la specifica regolamentazione da questi prevista.

Lo studente iscritto di anno successivo al primo interessato a questo tipo di beneficio troverà tutte le informazioni di dettaglio su B in Touch – “Agevolazioni programmi mobilità internazionale” al quale ha accesso dall’Agenda.


Ultimo aggiornamento 15/11/2023 - 16:37:19