logo stampa

Giovanni Gardelli

HIGH TECH

Triennale: Economia aziendale e management
Magistrale: International Management Università Bocconi
Esperienze Internazionali: Fudan University, Shanghai, Cina
Stage: Yahoo, Barcellona, Spagna
Azienda: Verizon Media, San Francisco, USA

Ho scelto il corso in Economia aziendale e management per acquisire solide fondamenta in economia, amministrazione e finanza, perché erano gli argomenti che mi attraevano maggiormente, anche se, alla fine delle scuole superiori, non ero sicuro di cosa volessi fare dopo l’università. Non ero certo di dove mi sarei visto nel giro di pochi anni, tuttavia sapevo di volere una formazione concreta su cui costruire il mio futuro: Economia aziendale e management della Bocconi sembrava perciò la scelta giusta. La mia esperienza durante il corso di laurea è stata intensa e formativa, ho iniziato ad avere le idee più chiare su quello che stavo cercando e sul mio futuro lavorativo. In particolare, dopo la bellissima esperienza di un semestre in scambio in North Carolina, ho deciso di trascorrere un altro periodo di studio all’estero e arricchire ulteriormente il mio profilo internazionale. 

Ho fatto domanda per il Double Degree con Fudan, nel programma di International Management, ed è stata una delle migliori decisioni che abbia mai preso in vita mia; la mia scelta è caduta su un’esperienza ancora più impegnativa, in un contesto totalmente differente: la Cina. Nonostante non fossi sicuro di voler intraprendere la mia carriera futura nel mercato cinese, l’intera esperienza è stata incredibile: ho avuto un’opportunità inaspettata di uscire dalla mia comfort zone.
Il programma era ottimo in più aspetti. Ho avuto la possibilità di consolidare le mie conoscenze di economia, in particolare sul tema della globalizzazione, ho studiato, lavorato e sono diventato amico di alcuni degli studenti più brillanti e, soprattutto, ho imparato come sentirmi a mio agio in un ambiente internazionale, e questo si è rivelato fondamentale in ogni fase della mia carriera professionale finora.

La mentalità internazionale che ho sviluppato durante la laurea magistrale mi ha aiutato a essere molto flessibile sia in termini di capacità di viaggiare e trasferirmi frequentemente, sia per la capacità di gestire nuove sfide, nuovi ambienti e mercati, a prescindere che mi trovi a Barcellona, Londra o qui, in California. La mia passione per contesti di lavoro in continua evoluzione ha fatto il resto: durante il mio anno a Yahoo ero responsabile di molti progetti differenti, per i quali ero pronto grazie ai molti progetti di gruppo in Università. Nel frattempo, avevo anche deciso di supportare una Start-up italiana chiamata Velasca. E poi ho accettato un’altra sfida, in un ruolo impegnativo in una delle imprese in più rapida crescita nel mondo, Snapchat.

 


Ultimo aggiornamento 08/12/2023 - 09:03:28