logo stampa

Giovanna Teresa Mannucci

ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Magistrale: Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituizioni Internazionali, Università Bocconi
Internship: United Nations, Committee on Economic and Social Development, New York, USA; WTO, Geneva Area, Svizzera
Azienda: World Food Programme, Roma, Italia

Sin da quando ero piccola, sapevo di voler lavorare per le Nazioni Unite. La domanda era, come arrivarci? Quando è stato il momento di scegliere quale percorso accademico prendere, ho deciso di trasferirmi a Milano e in particolare di far parte del programma Government and International Organization dell’Università Bocconi.

In Bocconi, non ho solo studiato duramente, ma ho anche fatto in modo di partecipare alle molte attività e programmi offerti dall’Università. Ho seguito corsi extracurriculari su diverse materie, ho studiato delle lingue e ho seguito da vicino quello che il Servizio Relazioni Internazionali aveva da offrire: mi sono iscritta al programma Campus Abroad e ho fatto parte della squadra che ha rappresentato la Bocconi al Model United Nations a Pechino, in Cina. Durante il secondo anno, sono stata selezionata per il programma Double Degree e poi, grazie al Career Service Bocconi, sono lentamente riuscita a trovare la mia strada verso il sistema delle Nazioni Unite.

Ho iniziato come stagista al World Trade Organization (WTO); poi ancora come stagista al General Assembly delle Nazioni Unite a New York; ho trascorso un’estate come volontaria per una piccola NGO in Mozambico; e sono finita per lavorare per la FAO a Roma, in Italia.Ho cominciato nell’ufficio dell’Amministrazione, in linea con i miei studi in Bocconi, e progressivamente mi sono mossa nell’area della cooperazione tecnica. Attualmente lavoro nell’ufficio Emergenza e riabilitazione, coordinando il supporto della FAO e assistendo i Paesi che stanno affrontando una crisi umanitaria. Lavorare come un giovane funzionario internazionale non è un percorso semplice o facile: per molti di noi i contratti sono corti e incerti, devi essere adattabile a un ambiente internazionale impegnativo, devi essere disponibile a essere trasferito in tutto il mondo – ma è anche ciò che rende questo lavoro affascinante. 

Quello che ho imparato in Bocconi mi ha permesso di comprendere le dinamiche sottostanti le politiche pubbliche, mi ha preparata per le difficoltà e le particolarità di questo settore, mi ha insegnato a migliorare i processi e i servizi nelle organizzazioni internazionali. Sono profondamente grata di aver scelto questo percorso accademico, perché non mi ha soltanto aperto un mondo, ma mi ha permesso, passo dopo passo, di avvicinarmi ai miei sogni.



Ultimo aggiornamento 08/12/2023 - 09:05:40