logo stampa

Women Award

a.a. 2024-25

Sintesi del beneficio
Esonero al 100% dalla contribuzione universitaria Bocconi

Università Bocconi crede che la parità di genere vada sostenuta sempre, sin dal momento degli studi, in modo che l’intera popolazione accademica possa crescere e svilupparsi in modo plurale e inclusivo, valorizzando, in ogni possibile occasione, le caratteristiche e le qualità di tutti i suoi componenti ed acquisendo in modo paritario conoscenze e competenze.

Università Bocconi sostiene quindi tutto il corpo studentesco e, in particolare con questo beneficio, le donne che vogliono intraprendere una carriera in ambiti di studio spesso, a torto, considerati di prevalente scelta maschile.

1. Destinatari del beneficio

Le  Women Award sono esoneri al 100% destinati a studentesse meritevoli immatricolate per l’a.a. 2024-2025 al primo anno dei corsi in:

  • Economics, Management and Computer Science
  • International Economics and Finance
  • Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence
  • Economic and Social Sciences
Il beneficio non deve essere esplicitamente richiesto, ma verrà assegnato a indiscutibile giudizio della Commissione Borse, dando priorità a studentesse meritevoli che abbiano anche evidenziato bisogno economico attraverso la domanda online “Bocconi4Access to Education a.a. 2024-2025” (l’espressione di bisogno non è comunque requisito necessario per l’attribuzione del beneficio, l’Università si riserva di attribuire le Bocconi Women Award anche in base al solo merito quando opportuno).

2. Regole generali

Le disposizioni riportate su queste pagine costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione dei benefici erogati nell’ambito del programma di supporto “Bocconi4Access to Education” dedicato agli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2024-25.

3. Tempistiche di attribuzione

La comunicazione di assegnazione delle Women Award sarà contestuale alla comunicazione delle altre tipologie di beneficio e differente a seconda della sessione di selezione alla quale le candidate avranno partecipato.

Successivamente alla comunicazione dell’esito con cui viene comunicata l’assegnazione di una determinata agevolazione, la beneficiaria sarà tenuta a seguire le istruzioni che le verranno fornite per accettare il beneficio in tempo utile.

La studentessa immatricolata al primo anno di corso a.a. 2024-2025 troverà poi la propria situazione finanziaria aggiornata al Punto Blu, all’interno dell’agenda you@B, dopo l’inizio dei corsi e indicativamente entro la fine del mese di settembre 2024. Si specifica che in tutte le ipotesi in cui la studentessa, durante l’anno accademico, incorre nella revoca e/o decadenza del beneficio la situazione finanziaria al Punto Blu viene aggiornata con la cancellazione del beneficio e l’attribuzione della contribuzione universitaria ordinaria.

Infine, dal momento che per l’erogazione dei benefici l’Università Bocconi impegna risorse proprie e gentili donazioni ed elargizioni di Donor privati, Fondazioni e Raccolte durante l'anno accademico, le studentesse beneficiarie potranno essere contattate dalla Direzione Fundraising dell'Università Bocconi o da uno o più donor per la partecipazione in attività accademiche o extra accademiche.

4. Conferma del beneficio

Tutti i benefici assegnati da Università Bocconi possono essere confermati di anno in anno durante la normale durata dei corsi di studio grazie al rispetto, da parte dello studente assegnatario, di specifici requisiti di merito qui dettagliati.

Gli studenti assegnatari saranno comunque tenuti al pagamento dell'acconto di prima rata per ogni anno accademico. Tale importo, al verificarsi dei requisiti di mantenimento del beneficio, verrà ogni anno rimborsato entro la fine del mese di dicembre dell'anno accademico di riferimento.

Si specifica che l’assegnazione delle Bocconi Women Award è strettamente collegato al corso di laurea di ammissione comunicato al momento del risultato della selezione. Per questo motivo non c’è garanzia che, in caso di cambio di corso di laurea, il beneficio possa essere mantenuto in capo alla studentessa assegnataria.

5. Revoca e decadenza

I beneficiari possono decadere dall’assegnazione del beneficio oppure il beneficio stesso può essere revocato a seconda del verificarsi di una delle condizioni riportate nelle pagine dedicate.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2024-2025 del beneficio "Woman Award" per gli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2024-2025.




Ultimo aggiornamento 15/03/2024 - 15:52:30