logo stampa

Esoneri parziali per fratelli/sorelle contemporaneamente iscritti

a.a. 2024-25

Sintesi del beneficio
Esonero del 20% dalla contribuzione universitaria ordinaria Bocconi

L'Università Bocconi sostiene le famiglie che le accordano particolare fiducia iscrivendo in contemporanea più di un figlio. Infatti, al secondo fratello contemporaneamente iscritto viene applicato un esonero parziale pari al 20% della contribuzione universitaria ordinaria Bocconi.

1. Destinatari

Possono essere valutati ai fini della suddetta agevolazione, gli studenti:

  • immatricolati nell'a.a. 2024-25 al primo anno di un corso di laurea o corso di laurea magistrale in giurisprudenza con fratello o sorella contemporaneamente iscritto in Bocconi allo stesso anno accademico;
  • non assegnatari di altri benefici Bocconi;
  • che abbiano presentato la domanda unica “Bocconi4access to Education a.a. 2024-25” (vedere successivi punti 3 e 4) .


2. Regole generali

Gli esoneri parziali per fratelli/sorelle contemporaneamente iscritti non sono cumulabili con altre agevolazioni offerte dall'Università Bocconi.

Si precisa che il beneficio assegnato è alternativo ad altre tipologie di esonero e/o agevolazione e che, per ciascun anno accademico, può essere applicata una sola agevolazione tra quelle offerte dall’Università Bocconi.

Si precisa, inoltre, che lo studente proveniente da altra Università potrà essere destinatario di questo tipo di beneficio esclusivamente se iscritto per l’a.a. 2024-25 in Bocconi al primo anno di corso, qualora invece dovesse, grazie al numero di crediti riconosciuti, iscriversi al secondo anno di corso, rientrerà nei benefici previsti per l’a.a. 2023-24.

3. Domanda unica: modalità e tempistiche di presentazione

Lo studente immatricolato nell’a.a. 2024-2025 al primo anno di corso di Corsi di Laurea triennali e magistrali in Giurisprudenza dovrà presentare la domanda unica “Bocconi4access to Education a.a. 2024-2025 ” con modalità e tempistiche indicate al seguente link.

L'esonero del 20% sui contributi accademici viene applicata sulla 3a rata di tasse e contributi accademici a seguito delle verifiche non solo sulla documentazione allegata all’interno della domanda ma anche relativamente alla corretta iscrizione di entrambi i fratelli all’a.a. 2024-25.

4. Documentazione necessaria

Non dovrai fornire nessuna documentazione fiscale e/o integrativa ma dovrai caricare il modulo di domanda debitamente compilato e firmato all'interno del portale online in My Application entro la scadenza prevista nonché fornire le informazioni richieste.

5. Conferma del beneficio

L’agevolazione opera a partire dal primo anno in cui è stata presentata la richiesta. Il beneficio assegnato viene rinnovato automaticamente per tutta la durata legale del ciclo di studi a condizione che la contemporanea iscrizione dei fratelli/sorelle perduri.

Si specifica che tale riduzione non è soggetta a requisiti di merito per essere confermata di anno in anno.

Pertanto a seguito dell’iscrizione ad anni accademici successivi al primo, non dovrà essere ripresentata la domanda.

6. Revoca e decadenza

I beneficiari possono decadere dall’assegnazione del beneficio qualora venga meno la contemporanea iscrizione allo stesso anno accademico oppure il beneficio stesso può essere revocato a seconda del verificarsi di una delle condizioni riportate nelle pagine dedicate.

Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2024-2025 del beneficio della “Esoneri parziali per fratelli/sorelle contemporaneamente iscritti ” per gli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2024-2025.




Ultimo aggiornamento 26/02/2024 - 15:38:18