logo stampa

80-60% Partial tuition waivers

a.a. 2024-25

Sintesi del beneficio
Esonero dell' 80% e 60% dalla contribuzione universitaria ordinaria Bocconi

Nell’ambito del programma Bocconi4Access to Education gli 80-60% Partial tuition waivers sono esoneri parziali dal pagamento dei contributi universitari destinati a studenti italiani immatricolati ai corsi di laurea triennale e al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza (primo anno).


Gli studenti che non dovessero rientrare in un questo sostegno in ragione della disponibilità di risorse saranno presi in considerazione per uno tra gli altri benefici previsti.

Il sistema di agevolazioni “Bocconi4Access to Education” è molto articolato, l’Università prende in considerazione ogni domanda presentata per tutti i benefici a partire da quello di entità maggiore fino a esaurimento delle risorse disponibili, cercando di attribuire sempre il beneficio maggiormente rispondente alla situazione economico-patrimoniale valutata sulla base della documentazione presentata.



1. Destinatari del beneficio

Possono essere valutati ai fini della suddetta agevolazione, gli studenti:

  • candidati italiani immatricolati al primo anno di un corso di laurea triennale o di un corso di laurea magistrale in giurisprudenza nell’a.a. 2024-2025;
  • residenti in Italia con nucleo familiare residente in Italia;
  • che abbiano presentato la domanda unica “Bocconi4access to Education a.a. 2024-25 (vedere successivi punti 3 e 4) ”.
  • In via prioritaria vengono considerati per questo tipo di intervento studenti con un ISEE Università inferiore a € 50.000 e una condizione economico-patrimoniale dell’intero nucleo familiare convenzionale Bocconi coerente con questo valore. In ottica di supportare gli studenti meritevoli e in situazioni di maggiore difficoltà, verrà data priorità alle famiglie la cui condizione economico-patrimoniale, intesa come sommatoria del reddito-patrimonio definito, non superi € 500.000.

Attenzione:
Si precisa che il possesso dei singoli requisiti sopra indicati non conferisce un diritto automatico all’ottenimento del beneficio, ma è esclusivamente una condizione per accedere al processo di valutazione della richiesta.  Infatti, per definire l’entità del supporto attribuibile l’Ufficio Fees, Funding and Housing valuta nel complesso tutti i documenti presentati e relativi all'intero nucleo familiare convenzionale Bocconi dello studente, proprio con l’obiettivo di comprendere al meglio la condizione economico-patrimoniale dello studente e della sua famiglia.

2. Regole generali

Le disposizioni riportate su queste pagine costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione dei benefici erogati nell’ambito del programma di supporto “Bocconi4Access to Education” dedicato agli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2024-25.

3.Domanda unica: tempistiche e modalità di presentazione

Lo studente interessato all’attribuzione di un beneficio deve presentare la domanda unica “Bocconi4access to Education a.a. 2024-25 ” secondo le tempistiche e le modalità indicate.

4. Documentazione richiesta

L’attribuzione del beneficio può essere accordata solamente dopo la verifica puntuale di tutta la documentazione richiesta, inserita dal richiedente nella domanda “Bocconi4Access to Education a.a. 2024-2025” e qui dettagliata.

5. Conferma del beneficio

Tutti i benefici assegnati da Università Bocconi possono essere confermati di anno in anno durante la normale durata dei corsi di studio grazie al rispetto, da parte dello studente assegnatario, di specifici requisiti di merito qui dettagliati.

6. Revoca e decadenza

I beneficiari possono decadere dall’assegnazione del beneficio oppure il beneficio stesso può essere revocati a seconda del verificarsi di una delle condizioni riportate nelle pagine dedicate.


Le disposizioni sopra riportate costituiscono pubblicazione ufficiale della regolamentazione a.a. 2024-2025 di "80-60% Partial Tuition Waivers" per gli studenti immatricolati al primo anno di corso di laurea triennale e laurea magistrale in Giurisprudenza nell'a.a. 2024-2025  



Ultimo aggiornamento 26/02/2024 - 15:36:45