Cambi corso per studenti ammessi
a.a. 2024-25
Studenti ammessi
Richiesta di cambio corso — studenti ammessi al I Round
Lo studente Bocconi ammesso al I Round di selezione può richiedere il cambio di corso di laurea di ammissione, scrivendo a: graduate.admissions@unibocconi.it entro il 6 dicembre 2023 (ore 12 — mezzogiorno) ed esplicitando chiaramente a quale corso alternativo (opzione unica) si vuole accedere:
- Solo verso corsi espressi in subordine rispetto al corso di ammissione oppure
- Verso corsi non espressi in fase di selezione
Si fa presente che non è possibile valutare richieste verso programmi speciali quali IM CEMS MIM/ESSEC/IM CHINA MIM, se tali corsi non erano stati espressi in fase di selezione: tali programmi infatti richiedono documenti di valutazione extra che non possono essere forniti dopo l’esito di ammissione.
Esito della richiesta
L’esito della richiesta dovrà essere valutato sulla base del punteggio di graduatoria e sulla base dei posti disponibili e verrà data risposta attraverso il Portale My Application entro il 13 dicembre 2023 (in tempo utile per confermare l’immatricolazione) e potrà essere:
- Positivo: il cambio verrà fatto d’ufficio e
lo studente troverà notifica dedicata direttamente nel Portale My
Application. Potrà quindi confermare il posto completando
l’immatricolazione relativa al nuovo corso di ammissione entro la
scadenza (14 dicembre 2023);
Attenzione: in questo caso non è possibile richiedere di tornare al corso originario di ammissione: ovvero, se si formalizza una richiesta di cambio, essa viene considerata come definitiva e verrà processata anche a sistema.
- Negativo: il cambio non può essere effettuato dato il punteggio di graduatoria ed i posti a disposizione e ne verrà data notifica attraverso il Portale My Application. Lo studente potrà comunque decidere di immatricolarsi al corso offerto inizialmente.
Studenti immatricolati
Richiesta di cambio corso
Lo studente immatricolato al I Round, a partire dal 15 dicembre 2023, potrà richiedere un cambio corso solo verso corsi espressi in subordine rispetto al corso di immatricolazione oppure verso corsi mai espressi in fase di selezione (e solo se non aveva già richiesto una modifica di corso subito dopo l’ammissione).
Si fa presente che non è possibile valutare richieste verso Programmi Speciali quali IM CEMS MIM/ESSEC/IM CHINA MIM se tali corsi non erano stati espressi in fase di selezione: tali programmi infatti richiedono documenti di valutazione extra che non possono essere forniti dopo l’esito di ammissione.
Tali richieste devono pervenire via email (graduate.admissions@unibocconi.it) entro il 30 giugno 2024 esplicitando chiaramente a quale corso di laurea magistrale si vuole accedere (NON si valutano richieste plurime).
Esito della richiesta
L’Ufficio Selezioni e Ammissioni raccoglierà tutte le richieste
pervenute e valuterà la fattibilità dei cambi, sulla base del punteggio
di graduatoria e dei posti disponibili (anche alla luce dei posti
liberatasi da mancate immatricolazioni ed al numero totale di
richieste) e darà riscontro a tutti gli studenti che ne abbiano fatto domanda entro il 8 luglio 2024.
L’esito della domanda potrà essere:
- Positivo: il cambio verrà fatto d’ufficio e
lo studente troverà notifica dedicata direttamente nel Portale My
Application. Lo studente potrà stampare nuovamente la domanda di
immatricolazione aggiornata relativamente al nuovo corso di
immatricolazione e farla pervenire nel portale di Immatricolazione nella
sezione dedicata (“Integrazione documenti”)
- Negativo: il cambio non può essere effettuato dato il punteggio di graduatoria ed i posti a disposizione e ne verrà data notifica attraverso il Portale MyApplication. Si rimarrà dunque immatricolati al corso iniziale di ammissione.