logo
Immagine sezione
Logo Bocconi

La community Bocconi contro il Covid-19

Cari Studenti, Docenti, Staff,
Cari Alumni,

È trascorsa poco meno di una settimana da quando abbiamo lanciato la nostra campagna di raccolta fondi in favore di due importanti iniziative per la lotta all’emergenza Covid-19. E in così poco tempo abbiamo già raccolto oltre 50mila euro grazie alla generosità della nostra community che si vanno ad aggiungere ai 200.000 euro donati dalla nostra Università.

Le donazioni, in favore della Regione Lombardia – Emergenza Coronavirus e del Fondo di mutuo soccorso del Comune di Milano, sono arrivate da tutte le componenti della grande famiglia bocconiana, docenti, studenti, alumni, staff, e da ogni parte dell’Italia e del mondo.

Vogliamo ringraziare quindi ognuno di voi, che avete aderito a questa importante iniziativa con straordinaria generosità e partecipazione ai valori etici e di solidarietà che la Bocconi ha nel suo dna.
Vogliamo ringraziare i membri della faculty e dello staff che hanno donato una percentuale del loro stipendio.
Vogliamo ringraziare gli studenti, le associazioni studentesche e gli alumni che hanno donato con grande generosità attraverso la piattaforma iGive.

Ogni piccola o grande cifra sarà importante per supportare sia chi lotta giornalmente in prima linea, medici, infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per curare i cittadini e sconfiggere il Covid-19; sia tutte le attività e le persone in difficoltà a causa della situazione che stiamo vivendo e, successivamente, sostenere la ripresa delle attività cittadine.

Per questo ci poniamo un ambizioso obiettivo: raggiungere rapidamente quota 300mila euro e vi chiediamo di condividere questo messaggio, o semplicemente il link alla piattaforma iGive ( https://giving.unibocconi.it/projects/coronavirus-bocconi-insieme-nell-emergenza) con i vostri amici, i vostri contatti, i vostri colleghi e chiunque possa contribuire ad aiutare la Regione Lombardia e il Comune di Milano a vincere questa battaglia così importante per il nostro futuro.

Insieme, grazie ai comportamenti responsabili e alla generosità di ognuno di noi, potremo vincerla!


Gianmario Verona
Rettore
Riccardo Taranto
Consigliere Delegato




18 Marzo - Messaggio dal Rettore e dal Consigliere Delegato

Cari Studenti, Docenti, Staff,
Cari Alumni,

La solidarietà può fare molto in questi momenti. E le azioni responsabili e concrete di ognuno di noi sono gli elementi fondamentali che potranno contribuire a farci vincere, insieme, questa battaglia.

Moltissime sono le iniziative in atto nel nostro Paese e anche noi abbiamo deciso di sostenere con forza sia l’azione per far fronte all’emergenza sanitaria, supportando concretamente le strutture ospedaliere e il personale medico e infermieristico in prima linea, sia la spinta per una pronta ripresa della nostra città, e, attraverso questa, della regione e dell’Italia intera, affinché le risorse che mancano arrivino dove c’è più necessità.

La Bocconi ha quindi già donato, come Istituzione, la cifra di 200mila euro, divisa in parti uguali a Regione Lombardia - Sostegno Emergenza Coronavirus per sostenere le strutture sanitarie, i medici, gli infermieri e tutto il personale che in questi giorni sta combattendo una durissima battaglia per curare i cittadini e sconfiggere il Covid-19, (la donazione contribuirà agli acquisti straordinari di materiali di consumo, quali mascherine, tute protettive, disinfettanti e strumentazioni necessari alle strutture sanitarie per curare al meglio i malati e limitare le occasioni di contagio) e al Comune di Milano - Fondo di Mutuo soccorso del Comune di Milano destinato ad aiutare coloro che più di altri sono messi in difficoltà dalla situazione che stiamo vivendo e, successivamente, a sostenere la ripresa delle attività cittadine.

Trovate di seguito i link alle due iniziative che abbiamo scelto di sostenere, tra tutte, dopo aver sentito le Istituzioni locali:

  • Regione Lombardia – Sostegno Emergenza Coronavirus

Info: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/salute-e-prevenzione/coronavirus/coronavirus-raccolta-fondi)

  • Fondo di mutuo soccorso del Comune di Milano

Info: https://www.comune.milano.it/-/coronavirus.-dal-comune-di-milano-un-fondo-di-mutuo-soccorso

Oltre a ciò, abbiamo dato alla Regione Lombardia la disponibilità di immobili di nostra proprietà attualmente non in uso, qualora dovessero servire per azioni di contenimento del contagio.

L’Intero Consiglio Accademico e tutti i nostri Dirigenti hanno deciso di donare il 5% del loro stipendio lordo di un mese in favore delle due raccolte fondi.

Invitiamo ognuno di voi, membri della nostra Faculty e del nostro Staff, ad aderire a questa importante iniziativa: anche voi potrete donare una percentuale del vostro stipendio lordo di un mese. In allegato trovate il modulo da utilizzare per la donazione.

Per quanto riguarda Studenti e Alumni, è stata aperta un’apposita attività di raccolta sulla piattaforma iGive per aderire a una donazione che verrà effettuata sempre alle due iniziative indicate e sempre a nome dell’Università Bocconi.

Vi ricordiamo, infine, che è anche possibile la donazione diretta di materiali protettivi igienico-sanitari (es. mascherine, guanti, gel disinfettante, etc.) tramite la Regione Lombardia alle strutture ospedaliere impegnate a combattere giornalmente, e in condizioni di grave difficoltà, questa battaglia. A questo proposito, ci piace citare le numerose offerte di materiale che stanno giungendo soprattutto dai nostri Alumni da Shanghai e dalla Cina tutta, e che stiamo convogliando alla Regione Lombardia.

Vi ringraziamo per il supporto che vorrete dare a questa iniziativa, di cui vi daremo informazione puntuale comunicandovi l’intera cifra che sarà da noi donata, certi che anche in questo caso la comunità bocconiana saprà essere un esempio di coesione e di forza per contribuire concretamente a superare l’emergenza in corso.

Gianmario Verona
Rettore
Riccardo Taranto
Consigliere Delegato



Ultimo aggiornamento 24/03/2020 - 18:34:34