logo stampa

Congresso linguistico internazionale e incontri con i laureati in lingue

Convegno internazionale: "Prospettive linguistiche della Nuova Europa all'alba del terzo millennio"

Università Bocconi
Milano, 9-10 novembre 2001

In armonia con le finalità dellAnno Europeo delle Lingue, lUniversità Bocconi ha deciso di dedicare una delle iniziative del Centenario della sua fondazione alla diffusione delle lingue, prevedendo lorganizzazione di un Convegno internazionale sul tema: "Prospettive linguistiche della Nuova Europa allalba del terzo millennio".

Prima Università italiana ad attivare una Facoltà di Economia e Commercio e a inserire nei curricula due lingue obbligatorie quale complemento indispensabile per la formazione professionale e culturale dei futuri laureati, la Bocconi nel 1946 aprì al suo interno una Sezione di Lingue e Letterature Straniere abilitata a conferire la laurea specifica in lingue. Divenuta in seguito Facoltà, venne sospesa nel 1968 quando si ritenne necessario orientare le risorse in direzione delleconomia. La celebrazione del Centenario intende riannodare il filo di un discorso ininterrotto con i laureati della gloriosa Facoltà di Lingue di cui il Centro ha raccolto idealmente il testimone.

OBIETTIVI

La formazione culturale di tipo umanistico, scientifico e tecnico volta ad un più incisivo processo dintegrazione comunitaria può avvenire soltanto attraverso unadeguata competenza plurilingue. LAnno Europeo delle Lingue ha infatti come scopo primario la promozione di un efficace multilinguismo e la sensibilizzazione alla ricchezza della diversità linguistica. Ogni lingua è notoriamente un mezzo di comunicazione e di espressione di sentimenti collettivi che sono il risultato di valori e tradizioni secolari. Comunicare con i cittadini degli altri Stati membri vuol dire confrontarsi con modelli comportamentali di cui la lingua è portatrice per sentirsi partecipi di un comune patrimonio culturale europeo. Di questi temi intende occuparsi il Convegno che farà convenire eminenti studiosi europei ed italiani.

TEMATICHE

Linguaggi specialistici in una prospettiva europea
Si analizzeranno i più recenti sviluppi della ricerca e della didattica dei linguaggi specialistici in diversi contesti del continente europeo. Le relazioni porranno laccento sulle tendenze più attuali negli approcci metodologici orientati allinsegnamento dei linguaggi specialistici sia in contesto scolastico che universitario. Insisteranno altresì sui contenuti e sui risultati dei più interessanti progetti di sperimentazione didattica avviati in Italia e allestero.

Mediazione linguistica nel processo di costruzione dellidentità europe
Negli ultimi decenni si è registrata una fioritura della ricerca che, oltre ad offrire importanti contributi alla comprensione teorica dei diversi aspetti legati alla mediazione linguistica (translation studies ed interpreting studies), ha avuto una ricaduta fortemente positiva sulla qualità della pratica professionale. Grazie anche allapporto di personalità di rilevanza internazionale, si darà conto del ruolo determinante che la traduzione e linterpretazione sono chiamate a svolgere nel processo di integrazione e costruzione dellidentità europea sulla scorta dei mutamenti dellassetto sociale imputabili ai recenti fenomeni migratori.

Italiano, lingua stranera
Scopo dellincontro è fare il punto sulla presenza dellitaliano come lingua di cultura ("terza lingua classica") nella società europea, sulla situazione e sulle prospettive dellitaliano come lingua veicolare nelle sue articolazioni settoriali, nonché sulla situazione dellinsegnamento dellitaliano come lingua straniera nelle Università e nelle istituzioni scolastiche pubbliche e private. Si farà inoltre il bilancio della ricerca europea sullitaliano condotta da studiosi stranieri, ricerca che ha prodotto negli ultimi anni grammatiche dellitaliano e dizionari di grande valore scientifico in lingua tedesca e inglese.

L'Est, una promessa per l'Europa
Lincontro intende analizzare i problemi che investono la comunicazione linguistica e le relazioni internazionali nel momento in cui lallargamento europeo modifica gradualmente, ma profondamente, le relazioni fra Stati e ridefinisce gli ambiti dellesercizio della sovranità. Sulle dinamiche che potranno disegnarsi nella nuova Europa allargata si soffermeranno relatori competenti su diversi aspetti dellattuale assetto linguistico, culturale, economico e politico dellEuropa Orientale allalba del terzo millennio. In particolare, gli interventi riguarderanno lattuale assetto linguistico-culturale e politico-economico della Russia, della Polonia, dei Paesi dellex Jugoslavia (Slovenia, Croazia, Serbia, Macedonia ecc.) e della Bulgaria.

Il Convegno, che si articolerà in 2 giornate e prevederà sessioni plenarie e sessioni parallele, si chiuderà con una Tavola rotonda , presieduta dal Prof. Carlo Bo, che chiamerà a raccolta eminenti personalità laureatesi presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dellUniversità Bocconi.

DESTINATARI


 

  • Studenti
  • Laureati
  • Docenti delle scuole
  • Docenti universitari
  • Direttori di Centri culturali Italiani e stranieri


Ultimo aggiornamento 12/12/2023 - 09:42:00