Facebook pixel Report Sostenibilità - Università Bocconi Milano
logo stampa

Report Sostenibilità

MESSAGGIO DEL RETTORE E DEL CONSIGLIERE DELEGATO

Scarica

L’Università Bocconi nasce nel 1902 come un dono alla società e i valori fondamentali della nostra comunità quali indipendenza, meritocrazia, integrità, rispetto, apertura, pluralismo e responsabilità sociale continuano a guidarci ed ispirarci nell’operare quotidiano e nella pianificazione per una Bocconi sostenibile nel tempo.

La nostra storia ed identità ci rendono in grado di essere il catalizzatore di un progresso sostenibile attraverso la creazione e diffusione di conoscenza, il supporto alla mobilità sociale ed una costante attenzione ai temi di diversità e inclusione.

Il presente report racchiude e fornisce una visione completa delle molteplici tappe, iniziative e impegni assunti dall’Ateneo nelle dimensioni di sostenibilità collegate ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite ed agli standard della Global Reporting Initiative. Si inserisce, inoltre, nell'ampio dibattito in corso nell'Unione europea in materia di Green Deal, volto a trasformare le sfide ambientali in opportunità in tutti i settori, nel quadro di una transizione equa e inclusiva per tutti.

Come avrete modo di approfondire nelle prossime pagine, abbiamo ricondotto il nostro contributo in tre grandi sfide di sostenibilità cui siamo tutti chiamati a contribuire:

  • Empower: ispirare futuri protagonisti del cambiamento sostenibile
  • Embrace: continuare a sviluppare una Bocconi sostenibile
  • Engage: essere protagonisti nelle sfide di sostenibilità

Siamo certi che l'impegno concreto in questi ambiti della nostra comunità, fatta di studenti, docenti, staff

e alumni, sarà determinante per lo sviluppo di una società più sostenibile, che sia in grado di difendere e assicurare uno splendido futuro alle generazioni che verranno. Buona lettura!

Gianmario Verona Rettore Riccardo Taranto Consigliere Delegato



Ultimo aggiornamento 01/10/2020 - 10:29:54