Nuovo Campus Sostenibile - Università Bocconi Milano
logo stampa

Nuovo Campus Sostenibile

Il nuovo Bocconi Urban Campus nasce con l’obiettivo di garantire a studenti, ricercatori e docenti condizioni di studio e lavoro ottimali, secondo gli standard delle migliori università internazionali.
Comprende la nuova Residenza Castiglioni, la nuova sede della SDA Bocconi School of Management e un centro sportivo aperto alla città.

Il nuovo Campus è stato progettato secondo criteri di biocompatibilità ed eco-sostenibilità ed è primo nel suo genere in Italia. È progettato secondo principi innovativi per ottenere una struttura orientata alla sicurezza, al massimo sfruttamento della luce solare, alla riduzione dell’inquinamento acustico e alla prevenzione dei rifiuti.

Gli elevati standard ambientali del nuovo Campus sono ottenuti attraverso:

  • l’impiego di materiali edili di ultima generazione al fine di garantire elevate prestazioni energetiche del complesso di edifici
  • lo sviluppo di un sistema di teleriscaldamento e tele-raffreddamento basato sull’utilizzo dell’acqua della falda acquifera milanese e del Ticinello
  • l’installazione di 1,2 MW di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici, al fine di autosostenere i consumi energetici.



Ultimo aggiornamento 30/10/2019 - 12:30:45