Servizi della Biblioteca per la Faculty

, di Library & Archives
Benvenuti in Biblioteca Bocconi! Con l’avvio del nuovo anno accademico, vi proponiamo una panoramica aggiornata dei servizi offerti dalla Biblioteca a supporto della vostra attività accademica in Bocconi.

Servizi e risorse per voi: 

  1. Accesso alla Biblioteca 24/7 

La Biblioteca Bocconi si trova in via Gobbi 5, ma potete esplorarne le collezioni e i servizi direttamente dal sito web. Nella homepage della Biblioteca trovate SearchLib per accedere a libri, articoli e molto altro, e la pagina A-Z Banche Dati, il modo più rapido per consultare e utilizzare le banche dati. La Biblioteca offre anche l’accesso ai principali quotidiani e periodici internazionali, come Financial Times, The Economist e Il Sole 24 Ore, alcuni disponibili anche tramite app

Le Libguides sono un ottimo strumento per aiutare i vostri studenti a individuare le risorse più pertinenti per la vostra disciplina. Offrono una selezione di banche dati, riviste e libri chiave, consigliati per diverse materie, argomenti (per esempio, come utilizzare banche dati finanziarie o trovare dati specifici) e servizi. 

Potete inoltre compilare l’apposito modulo per richieste di acquisto o prestito interbibliotecario: arricchiamo le nostre collezioni sulla base delle vostre esigenze di ricerca. 

  1. Course Reserves e materiali didattici 

Il team della Biblioteca può aiutarvi a rendere facilmente accessibili ai vostri studenti le letture obbligatorie attraverso lo strumento Course Reserves, già integrato nella homepage del vostro corso su Blackboard. Scoprite di più su questo servizio

  1. Supporto personalizzato 

I docenti possono ricevere assistenza direttamente presso l’Information Desk in Biblioteca, oppure prenotando un incontro online tramite MS Teams o Zoom. Per fissare un appuntamento potete scrivere a infobiblio@unibocconi.it

Ogni semestre la Biblioteca organizza workshop su banche dati, strategie di ricerca, uso corretto delle citazioni e molto altro. In qualità di docenti, potete anche richiedere workshop su misura per le vostre lezioni in aula o esigenze di ricerca. 

Avete bisogno di acquistare dati per un progetto di ricerca utilizzando i vostri fondi di ricerca personali? Contattate la Biblioteca: vi supporteremo durante tutto il processo di acquisizione, dal preventivo fino alla stipula del contratto con il fornitore. 

  1. Pubblicare in Open Access 

L’Università Bocconi promuove l’Open Access come pratica fondamentale per rendere la ricerca liberamente disponibile a tutti. La pubblicazione in Open Access è sostenuta tramite contratti trasformativi con editori accademici, che consentono agli autori Bocconi di pubblicare ad accesso aperto senza costi. Scoprite di più nella nostra libguide dedicata all’Open Access. 

Per ulteriori dettagli sui servizi della Biblioteca riservati ai docenti Bocconi, potete consultare la Carta dei Servizi della Biblioteca. 

Per qualsiasi domanda o ulteriore assistenza, scriveteci a infobiblio@unibocconi.it