The Role of Trade Unions in Europe: sindacati a confronto
"The Role of Trade Unions in Europe" è il titolo del convegno che mette al centro della discussione i diversi ruoli che hanno i sindacati oggi nei Paesi Europei. In occasione del dibattito, organizzato e coordinato da Maurizio del Conte (Dipartimento di studi giuridici e esperto in diritto del lavoro) il 21 maggio, l'Università Bocconi ospita studiosi provenienti dall'Italia (Edoardo Ales, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale), dalla Spagna (José Manuel Gómez Muñoz, Universidad de Sevilla), dall'Irlanda (Anthony Kerr, University College Dublin), dalla Francia (Francis Kessler, Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne), dall'Inghilterra (Malcolm Sargeant, Middlesex University London) e dalla Germania (Bernd Waas, Goethe Universität Frankfurt am Main) che si confronteranno sulle situazioni sindacali dei loro Paesi di provenienza.
Maurizio del Conte ha chiamato a raccolta questi studiosi perchè "da una parte andremo a indagare i rapporti tra sindacati e le istituzioni pubbliche e le imprese che si sviluppano nei singoli Paesi di provenienza dei nostri ospiti, dall'altra cercheremo di capire quale incidenza hanno i sindacati sulla gestione delle singole imprese e sulle politiche statali, cioè sulla politica interna".
Al termine del confronto si traccerà una sintesi sull'incidenza a livello di politica europea delle azioni sindacali dei singoli Paesi. L'incontro è aperto a tutti e il confronto sarà in inglese.