Open Day Graduate. Uno sguardo sul futuro
La scelta su come proseguire gli studi al termine della laurea triennale è un momento decisivo: il panorama di specializzazioni è così vasto che è facile perdersi. "È una scelta che deve essere compiuta ascoltando le proprie aspirazioni ma anche cercando di conoscere a fondo le diverse opportunità professionali", dice Antonella Caru', direttore della Scuola superiore universitaria, "Questa consapevolezza consente di guidare la scelta del Master of science, che deve costituirsi come un ponte tra l'università e il mondo del lavoro". Fortunatamente esiste Open Day Graduate, un evento dedicato a tutti gli studenti universitari, bocconiani e non, interessati ad approfondire le varie opportunità di formazione post-triennio offerte dall'Università Bocconi. Durante l'iniziativa, che si terrà giovedì 25 febbraio a partire dalle 10,30 in Roentgen 1, "verranno presentati tutti i 10 corsi di laurea magistrale" spiega Paolo Cancelli, responsabile della divisione studenti. "Oltre ai direttori dei diversi corsi biennali, all'evento ci saranno anche degli studenti iscritti, pronti a chiarire ogni dubbio e a dare un punto di vista più 'informale' ai propri coetanei".
"La novità di quest'anno sarà una tavola rotonda durante la quale degli alumni Bocconi, uno per ogni corso di laurea biennale, racconteranno le loro esperienze e risponderanno a tutte le domande sui possibili sbocchi professionali post-laurea, che è in fondo quello che più interessa ai partecipanti", continua Cancelli. Durante la giornata sarà inoltre possibile raccogliere informazioni sui master universitari, approfondire con studenti e docenti i contenuti delle lauree magistrali, partecipare a visite guidate del campus, conoscere procedure di ammissione e agevolazioni economiche e ricevere informazioni su programmi di studio all'estero e opportunità di inserimento professionale.
Gli studenti di altre università dovranno compilare il form di iscrizione online, mentre gli studenti Bocconi potranno accedere all'evento presentando la propria tessera magnetica.