Contatti

One Ocean MBA Regatta, sfida velica tra le top business school del mondo

, di Tomaso Eridani
Al via in Costa Smeralda la manifestazione organizzata da SDA Bocconi in partnership con Fondazione One Ocean e Yacht Club Costa Smeralda. Tema portante delle tre giornate sara' la sostenibilita' ambientale

Al via oggi la 16a edizione della One Ocean MBA's Conference & Regatta organizzata da SDA Bocconi School of Management che da quest'anno sbarca a Porto Cervo grazie alla partnership con la Fondazione One Ocean e lo Yacht Club Costa Smeralda a cui è delegata, dalla Federazione Italiana della Vela, l'organizzazione dell'evento. Per la prima volta nella Costa Smeralda, circa quattrocento studenti e alumni provenienti da 21 delle business school più prestigiose al mondo si riuniranno per tre giorni dedicati alla vela e alla sostenibilità ambientale.

Oltre cinquanta i team in rappresentanza delle rispettive business school che affronteranno due giorni di regate suddivisi in tre categorie. La Open Class vedrà 14 team svolgere due percorsi a bastone giornalieri mentre il resto dei partecipanti suddivisi in due classi, Offshore e Cruise, regateranno su percorsi costieri. La Open Class e l'Offshore competeranno per aggiudicarsi l'MBA's Cup Challenge Trophy.

Le business school che prenderanno parte all'evento sono: Cambridge Judge Business School, Chicago Booth School of Business, Columbia Business School, ESADE Business School, Goethe Business School, Harvard Business School, HEC, IE, IESE, IMD, INSEAD, London Business School, Manchester Business School, MIP School of Management, MIT Sloan School of Management, Sauder School of Business, SKOLKOVO Moscow School of Management, Tuck School of Business, Wharton School of the University of Pennsylvania, Yale School of Management e SDA Bocconi.

Sabato 21 si svolgerà la Conference, presieduta da Maurizio Dallocchio, dell'Università Bocconi, disegnata congiuntamente da SDA Bocconi e dalla Fondazione One Ocean grazie alla partnership scientifica instaurata tra le due istituzioni. 'Why future leaders need to face sustainability challenges', questo il titolo dell'evento che avrà come focus principale il confronto con le sfide della sostenibilità che i leader del futuro non possono più rimandare. Interverranno il presidente di illycaffè, Andrea Illy; e, nella veste di Ambassador OOF, l'esploratore Paul Rose e l'artista e fondatrice nel 2013 del Garbage Patch State Maria Cristina Finucci.

Il Dean di SDA Bocconi - Giuseppe Soda – sottolinea come "la vela sia una metafora perfetta del management che permette agli studenti, provenienti dalle principali business school internazionali, di trarre lezioni importantissime. Inoltre, la partnership tra SDA Bocconi e Fondazione One Ocean mette al centro il valore della sostenibilità che è diventato oggi cruciale per i manager del futuro".

"La MBA's Conference and Regatta – prosegue Federico Pippo docente di Finanza Aziendale e MBA Sport Club Coordinator di SDA Bocconi - rappresenta un ulteriore tassello di un percorso che unisce lo sport e la ricerca scientifica e iniziato 12 mesi fa insieme alla Fondazione One Ocean. Siamo molto felici della partnership instaurata con la Fondazione e lo YCCS che ci permette di sensibilizzare i nostri studenti MBA, provenienti da tutto il mondo, sulle tematiche della sostenibilità ambientale e della blue economy. "Making the future the cause of our present" dovrà essere il motto dell'evento, per spingere i futuri leader a costruire una società più sostenibile."

Il Commodoro YCCS, Riccardo Bonadeo, ha dichiarato: "Siamo felici di poter ospitare per la prima volta questa regata sotto il cappello della nostra Fondazione One Ocean e di poter rinnovare e approfondire la collaborazione con SDA Bocconi che fin dal principio ha supportato scientificamente il nostro percorso con la One Ocean Foundation. Penso inoltre che non ci sia uno scenario più adatto di quello che la Sardegna ci regala, per riflettere tutti insieme sulle tematiche legate alla sostenibilità e soprattutto alla preservazione dell'ambiente marino. Sono certo che saranno tre giorni intensi in cui nasceranno spunti di riflessione interessanti per i potenziali leader del domani."

La MBA's Conference & Regatta è una manifestazione velica internazionale nata 16 anni fa su iniziativa del Sailing Club della SDA Bocconi a cui hanno partecipato fino ad oggi oltre quattromila studenti e alumni del Master in Business Administration.