Lezione di fashion blogging firmata Dello Russo
È la più famosa fashion blogger del web, citata persino da Helmut Newton, e, partita come redattore di moda in Italia, oggi è creative director di Vogue Japan e firmerà una sua linea di accessori per H&M. Anna Dello Russo, vera e propria icona nell'ambiente, ha preso per una volta posto in cattedra per parlare della sua esperienza e dell'industria della moda agli studenti del Mafed, il master in fashion, experience and design management della SDA Bocconi.
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Anna Dello Russo, al centro, insieme ai ragazzi del Mafed, la docente Erica Corbellini e la direttrice del master Stefania Saviolo |
La Dello Russo ha innanzitutto sottolineato la trasformazione avvenuta nell'ambiente proprio grazie al web: "Il blogging ha generato un approccio democratico alla moda, dando a molti la possibilità di dire la loro. Rimane tuttavia un business che è giovane e ha ancora bisogno di maturare", spiega la blogger. "Ci sentiamo un po' come i giacobini del fashion e il blogging è un po' come una rivoluzione". Questo tipo di approccio produrrà un altro effetto, secondo la Dello Russo: "Rispetto al nuovo linguaggio dei blog, i magazine di moda si potrebbero paragonare alle enciclopedie. È possibile che tra una decade le riviste occuperanno la fascia alta della comunicazione, mentre i blog saranno il riferimento per quella intermedia". Dalla discussione sul linguaggio della moda alla moda stessa, il passo è breve. Incalzata dalle domande della classe di studenti e da quelle di Erica Corbellini, docente del corso di comunicazione del Mafed, la creative director di Vogue Japan ha fatto il punto sull'industria italiana del fashion: "Abbiamo un po' perso la leadership e questo forse è legato anche alla nostra situazione socio-politica. Al momento ci sono molti grandi marchi italiani famosissimi, ma manca una seconda linea di brand che possa sostituirli in futuro, che possano continuare la staffetta". Il mercato stesso, tra l'altro è completamente cambiato negli ultimi anni: "Oggi i marchi più economici hanno spinto verso l'alto il mercato di massa, riabilitando il lusso a poco prezzo. Siamo in un momento di grande fermento". Fermento del fashion che, nel mondo, vede alcuni nuovi protagonisti: "Come la Cina, che oggi è un ottimo mercato per il sistema moda".